CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente sia in ambito personale che lavorativo
- Comunicare in modo semplice attività di routine che richiedono uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
- Descrivere in termini semplici aspetti sulle proprie origini, sull’ambiente circostante e su argomenti concreti (ad es: professione lavorativa)
Le lezioni, tenute da insegnanti esperti e qualificati nell’insegnamento delle lingue straniere, saranno a forte impatto comunicativo e tratteranno tutte le 4 abilità linguistiche: ascolto, comprensione, scrittura e parlato
"]},"sort":["CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO PRE-INTERMEDIO"]},{"_index":"opal","_id":"14143","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-LEGNARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["CORSO INFORMATICA – LIVELLO AVANZATO"],"descrOpal":["Il percorso formativo, della durata di 24 ore, è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le conoscenze informatiche che consentiranno loro di utilizzare il computer in modo autonomo, navigare in Internet in sicurezza, gestire la posta elettronica personale e lavorare con editor di testo come Microsoft Word ed Excel. Nello specifico il percorso prevederà la quasi totalità delle ore dedicate alle esercitazioni pratiche sul Pacchetto Office.
Particolare attenzione sarà rivolta alla formattazione di documenti, impaginazione, utilizzo di diversi formati di stampa oltre ad un corposo allenamento sulle funzionalità di Excel.
I contenuti del corso saranno adattati alle competenze in ingresso di base e alle capacità di apprendimento
di ciascun partecipante, oltre che alle esigenze di carattere sociale e personale.
Le lezioni saranno svolte utilizzando un approccio interattivo e pratico. Si ricorrerà a metodologie di carattere laboratoriale, che prevedono numerose esercitazioni nell'uso del pc e/o smartphone.
Il percorso formativo si svolgerà secondo un programma personalizzato, coerente con le esigenze e i progressi di ciascun beneficiario.
Il percorso formativo, della durata di 24 ore, è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le conoscenze informatiche che consentiranno loro di utilizzare il computer in modo autonomo, navigare in Internet in sicurezza, gestire la posta elettronica personale e lavorare con editor di testo come Microsoft Word.
Durante l’intervento formativo, verrà illustrato l'utilizzo del browser e dei diversi motori di ricerca: i partecipanti impareranno come utilizzare il browser per navigare in Internet e scoprire i diversi motori di ricerca disponibili.
Verrà dato particolare rilievo alla raccolta di informazioni da siti web insegnando ai partecipanti a valutare l'attendibilità delle fonti per garantire l'accuratezza delle informazioni ottenute.
Al termine del percorso formativo i destinatari saranno in grado di gestire la propria casella di posta elettronica, inviare e
ricevere e-mail in modo efficace e sicuro. Avranno familiarità con le funzionalità di base di un editor di testo come Microsoft Word, consentendo loro di redigere e formattare documenti di testo in modo appropriato, ma anche di organizzare i documenti e ricercare i file all'interno del sistema operativo.
I contenuti del corso saranno adattati alle competenze in ingresso di base e alle capacità di apprendimento
di ciascun partecipante, oltre che alle esigenze di carattere sociale e personale.
Le lezioni saranno svolte utilizzando un approccio interattivo e pratico. Si ricorrerà a metodologie di carattere laboratoriale, che prevedono numerose esercitazioni nell'uso del pc e/o smartphone.
Il percorso formativo si svolgerà secondo un programma personalizzato, coerente con le esigenze e i progressi di ciascun beneficiario.
Il percorso formativo, della durata di 24 ore, è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le conoscenze informatiche che consentiranno loro di utilizzare il computer in modo autonomo, navigare in Internet in sicurezza, gestire la posta elettronica personale e lavorare con editor di testo come Microsoft Word.
Durante l’intervento formativo, verrà illustrato l'utilizzo del browser e dei diversi motori di ricerca: i partecipanti impareranno come utilizzare il browser per navigare in Internet e scoprire i diversi motori di ricerca disponibili.
Verrà dato particolare rilievo alla raccolta di informazioni da siti web insegnando ai partecipanti a valutare l'attendibilità delle fonti per garantire l'accuratezza delle informazioni ottenute.
Al termine del percorso formativo i destinatari saranno in grado di gestire la propria casella di posta elettronica, inviare e
ricevere e-mail in modo efficace e sicuro. Avranno familiarità con le funzionalità di base di un editor di testo come Microsoft Word, consentendo loro di redigere e formattare documenti di testo in modo appropriato, ma anche di organizzare i documenti e ricercare i file all'interno del sistema operativo.
I contenuti del corso saranno adattati alle competenze in ingresso di base e alle capacità di apprendimento
di ciascun partecipante, oltre che alle esigenze di carattere sociale e personale.
Le lezioni saranno svolte utilizzando un approccio interattivo e pratico. Si ricorrerà a metodologie di carattere laboratoriale, che prevedono numerose esercitazioni nell'uso del pc e/o smartphone.
Il percorso formativo si svolgerà secondo un programma personalizzato, coerente con le esigenze e i progressi di ciascun beneficiario.
L’intervento formativo mira a favorire l’acquisizione di competenze come Operatore amministrativo segretariale che si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle
indicazioni e delle policies aziendali. Durante il percorso formativo verranno utilizzate metodologie didattiche partecipative che alterneranno lezioni teoriche a esercitazioni pratiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di curare il trattamento di semplici documenti amministrativi anche con l’ausilio di software dedicati, di occuparsi della gestione delle pratiche e degli archivi documentali e della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici e con il cliente. Impareranno ad utilizzare strumenti di Office automation per la gestione di mail, contatti, agende.
L’intervento formativo mira a favorire l’acquisizione di competenze come Operatore amministrativo segretariale che si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle
indicazioni e delle policies aziendali. Durante il percorso formativo verranno utilizzate metodologie didattiche partecipative che alterneranno lezioni teoriche a esercitazioni pratiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di curare il trattamento di semplici documenti amministrativi anche con l’ausilio di software dedicati, di occuparsi della gestione delle pratiche e degli archivi documentali e della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici e con il cliente. Impareranno ad utilizzare strumenti di Office automation per la gestione di mail, contatti, agende.
L’intervento formativo mira a favorire l’acquisizione di competenze come Operatore amministrativo segretariale che si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle
indicazioni e delle policies aziendali. Durante il percorso formativo verranno utilizzate metodologie didattiche partecipative che alterneranno lezioni teoriche a esercitazioni pratiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di curare il trattamento di semplici documenti amministrativi anche con l’ausilio di software dedicati, di occuparsi della gestione delle pratiche e degli archivi documentali e della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici e con il cliente. Impareranno ad utilizzare strumenti di Office automation per la gestione di mail, contatti, agende.
Ilcorso di competenze digitali avanzate, diretto a un target di utenza in
\npossesso di background informatico, intende fornire competenze di
\nutilizzo di fogli di scrittura e di calcolo, competenze di pubblicazione di
\ncontenuti sul web, competenze legate alla sicurezza informati
1. ELABORAZIONE TESTI. La
\npreparazione di un documento con Word. Introduzione, cancellazione, modifica di
\ntesti e frasi, il copia/taglia e incolla, il salvataggio, l’apertura di
\ndocumenti, la stampa.
\n
\n• Formattazione di un documento: i caratteri, i titoli, il testo, i paragrafi,
\ni colori, le liste, i disegni, le immagini, la ricerca e sostituzione del
\ntesto, gli stili.
\n
\n• Creare le tabelle.
\n
\n• Attività avanzate di elaborazione di testi (correzione automatica, indici,
\nformattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di
\ntesto).
\n2.
\nFOGLI ELETTRONICI. Organizzazione
\ndi un foglio elettronico con Excel, gestione di un foglio e di una cartella
\nlavoro.
\n
\n• Le celle, i formati dei dati, i riferimenti.
\n
\n• Le formule di base e le principali funzioni.
\n
\n• I grafici
3.SICUREZZA INFORMATICA: gli
\nstrumenti per la protezione dei dispositivi; i rischi relativi all'uso dei
\ndispositivi mobili e il wifi hacking; la tutela della
\nprivacy
Il corso di competenze digitali di base è di 25 ore
\n"]},"sort":["Competenze digitali AVANZATE"]},{"_index":"opal","_id":"8158","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-LIMENA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Competenze digitali di base"],"descrOpal":["Il corso di alfabetizzazione, diretto a un target di utenza non in possesso
di background informatico, intende fornire competenze di base per
l’utilizzo del computer e della rete Internet. Parte da come accedere al
computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni,
illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete
Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la
comunicazione tramite email, messaggistica e voce
1.PRIMI PASSI CON UN PERSONAL COMPUTER. Come
si accende un personal computer. Hardware e software. L’unità di informazione.
La struttura di un calcolatore (processore, memoria, dischi, il video, la
tastiera, il mouse). L’interfaccia dei programmi: bottoni, menu a tendina,
selezione di elementi, immissione testo. L’organizzazione dei dati sul disco: i
file e le cartelle; copiare e cancellare file e cartelle, Windows Explorer o
altri Browser, ricerca di un file nel disco. Trasferimento di dati da
penne USB, dischi esterni, macchine fotografiche.
2. LA NAVIGAZIONE IN INTERNET. La navigazione su Internet: che
cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del
browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i
cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google).
• Google oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news,
traduzioni.
• Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria
casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle,
la sicurezza (spam e il phishing).
• Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare
programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di sicurezza
dei propri dati.
Il corso di competenze digitali di base è di 24 ore
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A seconda del settore (aziende alimentari, industriali o artigianali) quest'operazione assume caratteristiche specifiche, perché prodotti diversi come alimenti e bevande, prodotti farmaceutici, beni di consumo, beni industriali ecc. necessitano di procedure e materiali di confezionamento differenti.
Le operazioni più comuni richieste per confezionare sono INSCATOLAMENTO, IMBALLAGGIO, IMBUSTAMENTO, IMBOTTIGLIAMENTO, ETICHETTATURA.
Ti occuparai principalmente di : - controllare il funzionamento delle macchine confezionatrici assicurandoti che siano sempre rifornite dei materiali necessari per essere operative, come confezioni, imballaggi, tappi ed etichette; - garantire l'integrità e la qualità del prodotto finito effettuando controlli a campione del prodotto confezionato e la registrazione dei dati rilevati su appositi report.
Durante il corso allenerai la precisione e l'attenzione al dettaglio oltre alla capacità relazionale e di coordinamento con il gruppo di lavoro.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in modo da permettere a tutti i partecipanti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO AL CONFEZIONAMENTO_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"10944","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-MONTAGNANA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO AL CONFEZIONAMENTO_MONTAGNANA"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare le conoscenze e le abilità riguardanti il profilo di ADDETTO AL CONFEZIONAMENTO che si occupa di preparare e confezionare il prodotto per la conservazione, la spedizione e la vendita.
A seconda del settore (aziende alimentari, industriali o artigianali) quest'operazione assume caratteristiche specifiche, perché prodotti diversi come alimenti e bevande, prodotti farmaceutici, beni di consumo, beni industriali ecc. necessitano di procedure e materiali di confezionamento differenti.
Le operazioni più comuni richieste per confezionare sono INSCATOLAMENTO, IMBALLAGGIO, IMBUSTAMENTO, IMBOTTIGLIAMENTO, ETICHETTATURA.
Ti occuparai principalmente di : - controllare il funzionamento delle macchine confezionatrici assicurandoti che siano sempre rifornite dei materiali necessari per essere operative, come confezioni, imballaggi, tappi ed etichette; - garantire l'integrità e la qualità del prodotto finito effettuando controlli a campione del prodotto confezionato e la registrazione dei dati rilevati su appositi report.
Durante il corso allenerai la precisione e l'attenzione al dettaglio oltre alla capacità relazionale e di coordinamento con il gruppo di lavoro.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in modo da permettere a tutti i partecipanti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO AL MAGAZZINO_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8678","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ASSEMBLAGGIO E AL MONTAGGIO_ESTE"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare le conoscenze e le abilità riguardanti il profilo di ADDETTO ALL'ASSEMBLAGGIO E AL MONTAGGIO. Si tratta di una figura professionale che si dedica in particolare alla preparazione e al montaggio di componenti meccanici, lavorando in settori importanti come per esempio l'automobile, le officine meccaniche o le imprese di macchinari o utensili meccanici.
Oppure l'assemblaggio elettronico, che invece lavora su materiali di questo settore. Ma ci sono fasi di assemblaggio importanti anche nella lavorazione del legno, dove l'addetto all'assemblaggio ha bisogno di alcune capacità specifiche di carpenteria e uso di strumenti coma la sparachiodi.
Sarai in grado di eseguire lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, effettuare il montaggio e l'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, leggere correttamente un disegno meccanico, conoscere le specifiche di un foglio di lavoro per organizzare le lavorazioni.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in modo da permettere a tutti i partecipanti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ASSEMBLAGGIO E AL MONTAGGIO_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8057","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALLA VENDITA_ESTE"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Addetto alla vendita" attraverso il quale riuscirai ad assistere, orientare e informare il cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa.
Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALLA VENDITA_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8056","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALLA VENDITA_PADOVA"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Addetto alla vendita" attraverso il quale riuscirai ad assistere, orientare e informare il cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa.
Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per ADDETTO ALLA VENDITA_PADOVA"]},{"_index":"opal","_id":"8676","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per IMPIEGATO AMMINISTRATIVO_ESTE"],"descrOpal":["Il corso di aggiornamento professionale di 75 ore ti prepara a gestire, secondo le pù moderne procedure, le principali funzioni amministrative all’interno di un’azienda. Si tratta di un profilo essenziale e ricercato da moltissime aziende per svolgere quelle mansioni specialistiche e trasversali rientranti nell'area amministrativa (es. disbrigo di pratiche amministrative, Data entry, archiviazione della documentazione cartacea e/o elettronica; procedure generali di contabilità).
Il corso rappresenta una valida opportunità per chi desidera proporsi nel mondo del lavoro presso ad es. uffici contabili ed amministrativi di aziende, studi professionali ed associazioni di categoria.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per IMPIEGATO AMMINISTRATIVO_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8679","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO_ESTE"],"descrOpal":["Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare le conoscenze e le abilità rigurdanti il profilo di OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO che si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC).
Sarai inoltre in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in modo da permettere a tutti i partecipanti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8052","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per TECNICO DI MAGAZZINO_ESTE"],"descrOpal":["lL TECNICO DI MAGAZZINO è un profilo che opera all'interno dell'AREA LOGISTICA e si occupa della pianificazione, dell'organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione delle merci. Organizza, coordina e supervisiona in autonomia e/o in affiancamento le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio.
Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori. La maggior parte delle offerte di lavoro per questo profilo proviene dalla divisione logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all'ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Queste aziende sono dotate di grandi magazzini e centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, sia tramite il canale online (e-commerce).
Il profilo trova impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
In aula durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per TECNICO DI MAGAZZINO_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8051","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per TECNICO DI MAGAZZINO_PADOVA"],"descrOpal":["lL TECNICO DI MAGAZZINO è un profilo che opera all'interno dell'AREA LOGISTICA e si occupa della pianificazione, dell'organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione delle merci. Organizza, coordina e supervisiona in autonomia e/o in affiancamento le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio.
Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori. La maggior parte delle offerte di lavoro per questo profilo proviene dalla divisione logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all'ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Queste aziende sono dotate di grandi magazzini e centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, sia tramite il canale online (e-commerce).
Il profilo trova impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
In aula durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per TECNICO DI MAGAZZINO_PADOVA"]},{"_index":"opal","_id":"11787","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per il TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ "],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire i principi e le tecniche di contabilità generale, gli elementi di organizzazione aziendale, i principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale e la gestione della prima nota, il registro incassi e dei libri contabili. Il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità durante tutto il percorso, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per il TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ "]},{"_index":"opal","_id":"8142","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per il TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA"],"descrOpal":["Il ruolo del TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA risponde alle emergenti necessità richieste dal settore Comunicazione e dalle aziende che puntano ad affermare la propria presenza online a favore della loro competitività sul mercato. Attraverso il corso di aggiornamento professionale per il TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA della durata di 51 ore, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze utili per orientarsi nel mondo della Comunicazione, approcciandosi a teorie e strumenti importanti per attuare un piano di comunicazione aziendale, come quelli inerenti la progettazione grafica e il digital marketing. L'obiettivo è offrire ai partecipanti competenze aggiornate per saper progettare e realizzare prodotti grafici che possano essere promossi su canali web come strumento di marketing, di promozione dell’immagine aziendale della relazione con il cliente.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per il TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"8193","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Umana Forma srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionalizzante OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE (Padova)"],"descrOpal":["PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
PRINCIPALI CONTENUTI
•Introduzione all’organizzazione aziendale
• Tecniche di comunicazione telefonica efficace
• Fondamenti di contabilità aziendale
• Strumenti per la corretta archiviazione dei documenti
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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personale che sappia confrontarsi con un contesto sempre più globale, con una
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stakeholders internazionali.
Pertanto, si vuole proporre un corso di lingua inglese per permettere
di sviluppare e/o consolidare le conoscenze di base utili a favorire uno
scambio comunicativo, orale e telematico, in lingua inglese.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti
affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante
utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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In tale contesto, si propone un corso che miri a fornire gli strumenti necessari alla partecipazione alla cittadinanza attiva e che si concentri sui principali strumenti digitali utili per il lavoro d’ufficio e per il coordinamento tra colleghi. Inoltre, consentirà ai destinatari di sviluppare competenze per la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in ambito informatico e la risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
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Il corso si concentrerà sull'utilizzo del sistema operativo Windows e sugli strumenti informatici indispensabili per il lavoro. Acquisendo queste competenze, diventate un requisito fondamentale, il destinatario sarà più competitivo nel mercato del lavoro.
Il programma del corso è suddiviso in 5 moduli:
Modulo 1 – Le basi del computer
- Computer e dispositivi
- Desktop e icone
- Gestione testo
- Gestione file e cartelle
- Le reti
- Sicurezza e benessere
Modulo 2 – Le basi della navigazione
- Concetti di navigazione
- Navigazione nel web
- Informazioni raccolte sul web
- Concetti di comunicazione
- Posta elettronica
Modulo 3 – Microsoft Word
- Utilizzo dell’applicazione
- Creazione dei documenti
- Formattazione
- Oggetti
- Stampa unione
- Preparazione stampa
Modulo 5 – Microsoft Excel
- Utilizzo dell’applicazione
- Celle
- Gestione dei fogli di lavoro
- Utilizzo delle formule
- Formattazione
- Grafici
- Stampa
Il continuo sviluppo tecnologico sta influenzando in misura
sempre più accentuata sia la sfera privata, sia quella lavorativa, modificando non
solo i dispositivi di comunicazione e di connessione utilizzati nella
quotidianità, ma anche gli strumenti adoperati per la produzione dei beni e
quelli maggiormente impiegati per l’organizzazione e la gestione del lavoro.
In tale contesto, si propone un corso che miri a fornire gli strumenti
necessari alla partecipazione alla cittadinanza attiva e che si concentri sui
principali strumenti digitali utili per il lavoro d’ufficio e per il
coordinamento tra colleghi. Inoltre, consentirà ai destinatari di sviluppare
competenze per la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in ambito
informatico e la risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti
affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante
utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
Il Corso di preparazione informatica livello avanzato di 27 ore si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie ad acquisire le competenze operative di livello avanzato nell’utilizzo di alcuni software di carattere generale, quali: elaborazione testi (es.Word); foglio elettronico (es.Excel); database (es.Access); strumenti di presentazione (es.PowerPoint); navigazione nel Web e Internet in modo sicuro; utilizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Inoltre mira ad approfondire l'utilizzo di siti/applicazioni utili alla comunicazione con la pubblica amministrazione utilizzando l'identità digitale (SPID).
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI, della durata di 51 ore, è rivolto ad utenti che intendono sviluppare le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo. Nel dettaglio, il corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI mira a fornire conoscenze e abilità richieste dal mercato del lavoro, come la capacità di comunicazione e di ascolto, di lavoro in team e di organizzazione delle attività lavorative.
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze trasversali_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"8023","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze trasversali_PADOVA"],"descrOpal":["Quando un’organizzazione decide di inserire una nuova risorsa, pone infatti attenzione non solo alle competenze tecnico-professionali, ma anche e soprattutto alle COMPETENZE TRASVARSALI che la risorsa possiede. Il corso di 24 ore mira quindi ad allenare specifiche competenze per affrontare in modo efficace le dinamiche aziendali ma che, una volta acquisite, sono applicabili nella vita di tutti i giorni.
Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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"]},"sort":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "]},{"_index":"opal","_id":"7512","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE"],"descrOpal":["
Il corso di formazione per le competenze di base e trasversali rivolto alle persone con disabilità è progettato per fornire loro le competenze essenziali necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro e la vita quotidiana. Questi corsi mirano a promuovere l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, consentendo loro di sviluppare abilità chiave che favoriscono l'occupabilità e il benessere complessivo. I corsi di formazione per le competenze di base e trasversali possono includere i seguenti aspetti:
-alfabetizzazione e calcolo
-competenze digitali
-competenze comunicative
-competenze sociali e relazionali
-competenze organizzative e gestionali
-
"]},"sort":["FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE"]},{"_index":"opal","_id":"7513","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["FORMAZIONE INFORMATICA (GENERALE) livello BASE"],"descrOpal":["Insegnare l'utilizzo di strumenti informatici e delle tecnologie digitali. Ciò può includere l'apprendimento delle competenze
di base nel navigare su Internet, utilizzare programmi di elaborazione testi, inviare e-mail e utilizzare le piattaforme di comunicazione online .
Sviluppare le abilità di comunicazione orale e scritta. Questo può includere l'apprendimento delle strategie di comunicazione
efficace, la comprensione delle norme sociali nella comunicazione e l'acquisizione di competenze di presentazione e di comunicazione interpersonale.
Il corso di aggiornamento professionale per addetto all'accoglienza e alla segreteria di 75 ore ti preparerà a svolgere un ruolo molto importante all'interno di un'azienda in quanto entrerai in contatto diretto con i clienti veicolando l'immagine aziendale.
Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
"]},"sort":["Formazione di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI E ALLA SEGRETERIA_ESTE"]},{"_index":"opal","_id":"10943","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-MONTAGNANA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione di aggiornamento professionale per ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI E ALLA SEGRETERIA_MONTAGNANA"],"descrOpal":["Il corso di aggiornamento professionale per addetto all'accoglienza e alla segreteria di 75 ore ti preparerà a svolgere un ruolo molto importante all'interno di un'azienda in quanto entrerai in contatto diretto con i clienti veicolando l'immagine aziendale.
Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e
autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio
progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Sono pre-requisiti che le aziende gradiscono e richiedono, già in fase di accoglienza di tirocinanti, e saranno anche elementi di promozione al fine della stabilizzazione e dell’avvio di contratti di lavoro presso aziende con scoperture del territorio.
Il corso si articola in 4 competenze:
- Presentarsi in azienda: stimolare la consapevolezza rispetto a se stesso e alle proprie capacità e abilità soggettive, stimolando l’autostima e la conoscenza dei propri diritti;
- Relazionarsi all'interno di un contesto lavorativo: promuovere nelle persone delle modalità costruttive e propositive nel momento in cui ci si presenta in azienda, sia in termini di comportamenti che di modalità relazionali. I comportamenti sui quali si lavorerà in gruppo saranno: la puntualità, la serietà, l’affidabilità e altre dimensioni comportamentali utili a fidelizzare il rapporto con l’impresa (sviluppando buone relazioni sia con le persone in posizione di autorità che con i colleghi);
- Mettersi in relazione: potenziare le proprie capacità soggettive in riferimento alle abilità comunicative e relazionali, promuovendo nelle persone la gestione delle relazioni interpersonali con autonomia e consapevolezza;
- Acquisire metodologie di ricerca attiva del lavoro: condividere regole e indicazioni operative al fine di auto-promuoversi al lavoro; si affronteranno i seguenti temi: analisi del Mercato del Lavoro e dei Servizi per l’Impiego pubblici e privati, la ricerca attiva del lavoro, proporsi con un CV aggiornato ed efficace, analizzare le proprie competenze, conoscenze e abilità. In questa unità formativa si promuoverà anche all’alfabetizzazione digitale, condividendo alcune regole chiave dell’utilizzo di internet utile per il vivere quotidiano (gestione mail, calendari, accesso a portali di pubblica utilità, ecc.).
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e
autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio
progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Sono pre-requisiti che le aziende gradiscono e richiedono, già in fase di accoglienza di tirocinanti, e saranno anche elementi di promozione al fine della stabilizzazione e dell’avvio di contratti di lavoro presso aziende con scoperture del territorio.
Il corso si articola in 4 competenze:
- Presentarsi in azienda: stimolare la consapevolezza rispetto a se stesso e alle proprie capacità e abilità soggettive, stimolando l’autostima e la conoscenza dei propri diritti;
- Relazionarsi all'interno di un contesto lavorativo: promuovere nelle persone delle modalità costruttive e propositive nel momento in cui ci si presenta in azienda, sia in termini di comportamenti che di modalità relazionali. I comportamenti sui quali si lavorerà in gruppo saranno: la puntualità, la serietà, l’affidabilità e altre dimensioni comportamentali utili a fidelizzare il rapporto con l’impresa (sviluppando buone relazioni sia con le persone in posizione di autorità che con i colleghi);
- Mettersi in relazione: potenziare le proprie capacità soggettive in riferimento alle abilità comunicative e relazionali, promuovendo nelle persone la gestione delle relazioni interpersonali con autonomia e consapevolezza;
- Acquisire metodologie di ricerca attiva del lavoro: condividere regole e indicazioni operative al fine di auto-promuoversi al lavoro; si affronteranno i seguenti temi: analisi del Mercato del Lavoro e dei Servizi per l’Impiego pubblici e privati, la ricerca attiva del lavoro, proporsi con un CV aggiornato ed efficace, analizzare le proprie competenze, conoscenze e abilità. In questa unità formativa si promuoverà anche all’alfabetizzazione digitale, condividendo alcune regole chiave dell’utilizzo di internet utile per il vivere quotidiano (gestione mail, calendari, accesso a portali di pubblica utilità, ecc.).
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e
autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio
progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Sono pre-requisiti che le aziende gradiscono e richiedono, già in fase di accoglienza di tirocinanti, e saranno anche elementi di promozione al fine della stabilizzazione e dell’avvio di contratti di lavoro presso aziende con scoperture del territorio.
Il corso si articola in 4 competenze:
- Presentarsi in azienda: stimolare la consapevolezza rispetto a se stesso e alle proprie capacità e abilità soggettive, stimolando l’autostima e la conoscenza dei propri diritti;
- Relazionarsi all'interno di un contesto lavorativo: promuovere nelle persone delle modalità costruttive e propositive nel momento in cui ci si presenta in azienda, sia in termini di comportamenti che di modalità relazionali. I comportamenti sui quali si lavorerà in gruppo saranno: la puntualità, la serietà, l’affidabilità e altre dimensioni comportamentali utili a fidelizzare il rapporto con l’impresa (sviluppando buone relazioni sia con le persone in posizione di autorità che con i colleghi);
- Mettersi in relazione: potenziare le proprie capacità soggettive in riferimento alle abilità comunicative e relazionali, promuovendo nelle persone la gestione delle relazioni interpersonali con autonomia e consapevolezza;
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e
autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio
progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Sono pre-requisiti che le aziende gradiscono e richiedono, già in fase di accoglienza di tirocinanti, e saranno anche elementi di promozione al fine della stabilizzazione e dell’avvio di contratti di lavoro presso aziende con scoperture del territorio.
Il corso si articola in 4 competenze:
- Presentarsi in azienda: stimolare la consapevolezza rispetto a se stesso e alle proprie capacità e abilità soggettive, stimolando l’autostima e la conoscenza dei propri diritti;
- Relazionarsi all'interno di un contesto lavorativo: promuovere nelle persone delle modalità costruttive e propositive nel momento in cui ci si presenta in azienda, sia in termini di comportamenti che di modalità relazionali. I comportamenti sui quali si lavorerà in gruppo saranno: la puntualità, la serietà, l’affidabilità e altre dimensioni comportamentali utili a fidelizzare il rapporto con l’impresa (sviluppando buone relazioni sia con le persone in posizione di autorità che con i colleghi);
- Mettersi in relazione: potenziare le proprie capacità soggettive in riferimento alle abilità comunicative e relazionali, promuovendo nelle persone la gestione delle relazioni interpersonali con autonomia e consapevolezza;
- Acquisire metodologie di ricerca attiva del lavoro: condividere regole e indicazioni operative al fine di auto-promuoversi al lavoro; si affronteranno i seguenti temi: analisi del Mercato del Lavoro e dei Servizi per l’Impiego pubblici e privati, la ricerca attiva del lavoro, proporsi con un CV aggiornato ed efficace, analizzare le proprie competenze, conoscenze e abilità. In questa unità formativa si promuoverà anche all’alfabetizzazione digitale, condividendo alcune regole chiave dell’utilizzo di internet utile per il vivere quotidiano (gestione mail, calendari, accesso a portali di pubblica utilità, ecc.).
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Dalla quotidiana esperienza di lavoro educativo a sostegno di adolescenti in situazione di fragilità e dal dialogo con vari protagonisti presenti nel territorio, che intercettano e supportano coloro che si avvicinano al mondo del lavoro, emerge negli ultimi anni una sempre maggiore fatica. Per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno interrotto o concluso il ciclo scolastico, si osserva infatti la difficoltà di inserirsi e muoversi in modo autonomo nel mondo del lavoro, e un alto rischio di vivere una conseguente situazione di inattività che sfavorisce una positiva crescita personale e professionale, proprio in un momento di vita così critico come il passaggio all’adultità. Tale difficoltà è quanto più accentuata in quella fascia di giovani che per vari motivi si trovano a vivere situazioni di fragilità legata a condizioni di disabilità lieve o media e/o alla mancanza di una cornice familiare e di riferimento di supporto.
In questa cornice il presente intervento, della durata di 42 ore fortemente personalizzate sui bisogni delle persone, risponde al bisogno di accompagnamento e supporto all’entrata nel mondo adulto e del lavoro, favorendo esperienze di crescita personale e professionale e un arricchimento delle competenze necessarie a livello trasversale, integrandosi con il lavoro dei servizi territoriali in modo innovativo. La metodologia utilizzata lungo il percorso sarà di stampo laboratoriale-esperienziale, in modo da poter favorire il fare congiunto al dialogo e alla riflessione.
Il percorso prevede la partecipazione a un ciclo di incontri settimanali a carattere laboratoriale per lo sviluppo delle soft skills. Al termine di questa prima fase sarà possibile valutare l'attivazione di un percorso professionalizzante.
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La figura dell' Addetto all'assemblaggio dovrà essere in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti previsti per l'assemblaggio di parti elettriche e meccaniche; allestire le postazioni lungo la linea di assemblaggio in relazione alle diverse tipologie di prodotti e secondo le fasi del ciclo di produzione; effettuare il controllo qualità del prodotto sia in itinere sia alla fine del ciclo di produzione; coordinare il proprio lavoro con quello dei colleghi al fine di rispettare tempi e scadenze definiti dalle commesse di lavoro.
L'Addetto all'assemblaggio potrà trovare occupazione nelle imprese partner del progetto e in altre aziende "terziste" che presidiano l'attività di montaggio per conto delle imprese che commercializzano un marchio proprio e deve rispondere alle procedure definite dal responsabile del reparto di montaggio o produzione.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
"]},"sort":["Formazione per ADDETTO ALL'ASSEMBLAGGIO NEL SETTORE MANIFATTURIERO"]},{"_index":"opal","_id":"7606","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Irecoop Veneto"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per GIARDINIERE"],"descrOpal":["L’intervento formativo, della durata di 75 ore, intende far acquisire ai destinatari coinvolti le competenze di base dell'operatore del verde, figura professionale specializzata nella manutenzione e cura delle aree verdi, nella piantumazione e manutenzione delle piante e vegetali, nel trattamento e cura piante, nel trattamento e lavorazione del terreno e delle relative attività accessorie per la pulizia delle aree pubbliche.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di effettuare le lavorazioni delle aree verdi in relazione al tipo di impiego (semina del prato, piantagione di arbusti e alberi); effettuare le potature ordinarie delle essenze vegetali e gli sfalci periodici del tessuto erboso utilizzando gli appositi strumenti e rispettando le procedure di sicurezza; effettuare la difesa stagionale delle aree verdi e delle essenze vegetali da attacchi parassitari; compiere delle attività accessorie e complementari per la raccolta e smaltimento dei residui del taglio dell’erba e di altri rifiuti rinvenuti nelle aree di lavoro.
Per raggiungere i risultati di apprendimento attesi, l'intervento si svilupperà: in aula, attraverso una formazione che punti a favorire la creazione di un gruppo di lavoro ove le esperienze e le capacità di ciascun partecipante possano essere adeguatamente valorizzate; in sessioni laboratoriali dove poter visionare le procedure per l’utilizzo e la manutenzione dei macchinari e degli strumenti per la predisposizione e la manutenzione di aree verdi nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Inoltre, il corso mira all'acquisizione di competenze trasversali che consentiranno ai partecipanti di essere in grado di comunicare in modo adeguato con il cliente comprendendone le richieste, conoscere e collaborare al rispetto e mantenimento delle norme sulla sicurezza nel luogo di lavoro e dell'igiene degli alimenti.
In particolare, il profilo professionale formato svilupperà competenze professionali che permetteranno di eseguire, con la supervisione di un responsabile, le attività specifiche della professione ovvero curare l'esposizione della merce e il rifornimento-allestimento dei prodotti nel negozio, servire e fornire assistenza ai clienti, verificare la prezzatura dei prodotti, preparare i prodotti per la vendita, curare la pulizia e il riordino degli ambienti e delle attrezzature.
I processi di verifica e valutazione dei risultati di apprendimento accerteranno che i corsisti sviluppino competenze legate a:
-comunicazione ed alle relazioni interpersonali in riferimento al rapporto con il cliente
-qualità del servizio con particolare attenzione al cliente in relazione alle mansioni svolte, ma anche in relazione all'ambiente di lavoro
-operazioni di stoccaggio e approntamento merci
-allestimento e vendita in un punto vendita
-tipologie dei prodotti
-rispetto delle norme igienico-sanitarie
Le metodologie didattiche previste nell'ambito dell'attività formativa d'aula sono la formazione in presenza, role play e testimonianze.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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I beneficiari impareranno ad occuparsi di GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI, REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI. Dovranno quindi imparare a provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti e a provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione.
Approfondiranno gli aspetti operativi relativi alle funzioni di segreteria come l’organizzazione del tempo e la gestione delle agende. Impareranno a trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.). Avranno la possibilità di imparare a gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza, on line o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda.
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I beneficiari impareranno ad occuparsi di GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI, REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI. Dovranno quindi imparare a provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti e a provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione.
Approfondiranno gli aspetti operativi relativi alle funzioni di segreteria come l’organizzazione del tempo e la gestione delle agende. Impareranno a trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.). Avranno la possibilità di imparare a gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza, on line o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda.
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Il corso approfondirà le modalità più efficaci per fare un sopralluogo dell'ambiente da sanificare, l'esame degli spazi e l'elaborazione di un piano operativo di intervento. I destinatari impareranno a fare una ricognizione dei prodotti, materiali, macchinari e attrezzature da utilizzare, a leggere la scheda tecnica e la scheda di sicurezza dei prodotti e a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria dei macchinari e delle attrezzature.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Il corso approfondirà le modalità più efficaci per fare un sopralluogo dell'ambiente da sanificare, l'esame degli spazi e l'elaborazione di un piano operativo di intervento. I destinatari impareranno a fare una ricognizione dei prodotti, materiali, macchinari e attrezzature da utilizzare, a leggere la scheda tecnica e la scheda di sicurezza dei prodotti e a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria dei macchinari e delle attrezzature.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
"]},"sort":["Formazione per OPERATORE DI CALL CENTER"]},{"_index":"opal","_id":"7609","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Irecoop Veneto"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per OPERATORE DI CALL CENTER"],"descrOpal":["L’intervento formativo, della durata di 75 ore, ha l’obiettivo di formare o aggiornare le competenze dei beneficiari coinvolti rispetto alla figura dell’operatore di call center inbound. Al termine del percorso infatti dovranno essere in grado di fornire assistenza al cliente post-vendita, fornire informazioni e assistenza tecnica in merito ai prodotti e servizi e gestire la comunicazione telefonica con le diverse tipologie di utenza.
Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società. Il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità durante tutto il percorso, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
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Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
Il programma del corso è suddiviso in 4 moduli:
Modulo 1 – REALIZZARE IL MODELLO DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Interpretare e comprendere l’esigenza del cliente in relazione al capo da realizzare
- Identificare forma, proporzioni e caratteristiche del capo da realizzare, individuandone i particolari costruttivi e prevedendone le caratteristiche di vestibilità
- Selezionare tessuto, colore ed accessori
- Definire il costo del capo da realizzare
- Realizzare bozzetti con tecniche grafiche tradizionali
- Rilevare le misure del cliente
Modulo 2 – ESEGUIRE IL TAGLIO DEI MATERIALI TESSILI
- Identificare le caratteristiche tecniche dei materiali (altezza, verso, disegni, ripetizioni)
- Rilevare eventuali difetti dei materiali tessili
- Adattare le tecniche di taglio ai diversi tipi di materiale tessile
- Realizzare il taglio manuale o meccanico dei tessuti rispettando le misure previste
- Operare il taglio dei materiali tessili nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Modulo 3 - REALIZZARE LA CONFEZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Scegliere e assemblare le parti che compongono il capo di abbigliamento in base al modello
- Eseguire l’imbastitura del capo di abbigliamento e degli eventuali accessori
- Cucire, a mano o a macchina i capi di abbigliamento ed applicare gli accessori
- Effettuare le prove dei capi sui clienti, verificando la vestibilità e la misura del capo
- Eseguire modifiche in base al modello e/o alle richieste del cliente
- Stirare il capo di abbigliamento
Modulo 4 - REALIZZARE LA RIPARAZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Esaminare il capo di abbigliamento o l’accessorio per individuare la riparazione/ il riadattamento da realizzare
- Realizzare riparazioni dei capi di abbigliamento a mano e a macchina
- Utilizzare prodotti per la riparazione dei materiali tessili (amidi, colle, …)
- Utilizzare strumenti di riparazione di materiali tessili (tribunale, ago, pinzino, cucitrici)
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L’intervento formativo intende aggiornare le competenze informatiche
nell'utilizzo del pacchetto Office, in particolare l'utilizzo e la conoscenza
di Word, Excel, Powet Point e di Linkedin a livello intermedio.
I partecipanti potranno raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Acquisire la conoscenza di base del sistema operativo Windows, per
navigare nel computer, aprire i programmi e gestire i file; - Sviluppare famigliarità con le funzioni principali dei programmi e le
funzioni di base di Word, Excel e PowerPoint, come la creazione e la
formattazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni. - Sviluppare la conoscenza delle basi di LinkedIn per apprenderne l'uso,
è importante avere una conoscenza di base del funzionamento della
piattaforma, come la creazione e la gestione del profilo, la ricerca di
opportunità di lavoro e la connessione con altri professionisti.
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze relative all'ambito informatico, permettendo al partecipante di acquisire le competenze necessarie a conoscere le principali funzionalità e modalità d'uso di un sistema operativo, a redigere testi mediante l'utilizzo del programma Word, ad utilizzare le funzioni di base del foglio di calcolo Excel, a ricercare e scambiare documenti, dati ed informazioni mediate l'utilizzo della rete Internet e della posta elettronica.
Di seguito i contenuti previsti all'interno dell'intervento:
Competenza
Gestire le funzioni principali del sistema operativo, organizzando file e cartelle di dati
Conoscenza
- Il sistema operativo
- Le funzioni principali del sistema operativo: impostazioni, uso delle icone, uso delle finestre
- Gestione dei file
- Gestione delle cartelle
Abilità
- Applicare tecniche per l'individuazione della struttura del sistema operativo
- Applicare tecniche per operare con file di diverso formato
- Applicare procedure per duplicare, eliminare e ripristinale, ricercare file e cartelle
Competenza
Creare utilizzando le applicazioni di text editing documenti, tabelle, inserendo le immagini e all'interno di un documento associando la funzione di stampa unione
Conoscenza
- Utilizzo del programma Word per l'elaborazione di testi e la creazione di documenti
- Formattazione di un testo e di un paragrafo
Abilità
- Applicare procedure per salvare un nuovo documento in stili diversi
- Applicare procedure per inserire un testo e simboli differenti, tabelle immagini e oggetti
- Applicare procedure per modificare le impostazioni di un documento
Competenza
Realizzare le operazioni per l'elaborazione, la formattazione, la modifica e l'utilizzo del foglio di calcolo mediante l'applicazione di formule e funzioni e la creazione e formattazione di grafici e tabelle
Conoscenza
- Creazione e salvataggio di fogli elettronici in diversi formati mediante l'utilizzo del programma Excel
- Utilizzo e formattazione delle celle Gestione dei fogli di lavoro
- Creazione e utilizzo di formule e funzioni
Abilità
- Utilizzare funzioni integrate come funzione guida
- Applicare procedure per inserire dati nelle celle per creare elenchi e gestire i dati
- Applicare procedure per modificare righe e colonne; i fogli di lavoro
Competenza
Gestire un programma di navigazione WEB usando il software di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, allegare file ai messaggi di posta elettronica, valutando le condizioni di sicurezza
Conoscenza
- I concetti fondamentali relativi alla navigazione internet e i termini ad essa associati
- Concetti fondamentali di sicurezza nell'uso di internet
Abilità
- Utilizzare le procedure per gestione di una mail e le altre opzioni di comunicazione
- Applicare la netiquette e le condizioni di sicurezza nell'utilizzo della posta elettronica
- Applicare procedure per il controllo ortografico ed rispondere, inoltrare, stampare e-mail gestendo i file allegati
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per coloro che intendono operare nel settore alimentare e occuparsi
della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura.
Il percorso intende quindi approfondire i principali riferimenti normativi in materia di HACCP, i processi di confezionamento dei prodotti alimentari, i materiali e le tecnologie utilizzate (macchine riempitrici, aggraffatrici, astucciatrici, incartatrici, ecc.). Il confezionamento può comprendere diverse attività a seconda del tipo di prodotto da confezionare e del materiale utilizzato (aggraffatura, pastorizzazione, sterilizzazione, invasettamento, etichettatura, pallettizzazione ecc.). I partecipanti analizzeranno quindi il processo di confezionamento (primario, secondario e terziario) dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi, e i processi di sterilizzazione, risciacquo e soffiatura delle diverse tipologie di bottiglie e contenitori. Impareranno le attività di imbottigliamento, invasettamento, riempimento, tappatura e sigillatura dei contenitori e delle confezioni e le modalità di confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere. Acquisiranno inoltre competenze nell’attività di etichettatura dei prodotti alimentari sulla base degli elementi richiesti per garantirne la tracciabilità e l'identificazione automatica dei lotti di produzione.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per coloro che intendono operare nel settore alimentare e occuparsi
della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura.
Il percorso intende quindi approfondire i principali riferimenti normativi in materia di HACCP, i processi di confezionamento dei prodotti alimentari, i materiali e le tecnologie utilizzate (macchine riempitrici, aggraffatrici, astucciatrici, incartatrici, ecc.). Il confezionamento può comprendere diverse attività a seconda del tipo di prodotto da confezionare e del materiale utilizzato (aggraffatura, pastorizzazione, sterilizzazione, invasettamento, etichettatura, pallettizzazione ecc.). I partecipanti analizzeranno quindi il processo di confezionamento (primario, secondario e terziario) dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi, e i processi di sterilizzazione, risciacquo e soffiatura delle diverse tipologie di bottiglie e contenitori. Impareranno le attività di imbottigliamento, invasettamento, riempimento, tappatura e sigillatura dei contenitori e delle confezioni e le modalità di confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere. Acquisiranno inoltre competenze nell’attività di etichettatura dei prodotti alimentari sulla base degli elementi richiesti per garantirne la tracciabilità e l'identificazione automatica dei lotti di produzione.
L'interventoformativo vuole dare competenze conoscenze e abilità necessarie a tutti gliutenti titolari di voucher rafforzato, che vogliano approcciarsi alla figura dell'operatore amministrativo segretariale
L'intervento formativo sarà di 75 ore e afforntarà in
particolare le tematiche relative alle competenze:
-realizzare il trattamento dei documenti amministrativo
contabili
-gestire i flussi informativi e comunicativi
-predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi
di lavoro
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
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Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito decisionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni
-Team working: il lavoro di squadra ed il superamento della conflittualità
-La gestione efficace del tempo
-Cambiamento e resilienza: come reagire alle difficoltà del mondo del lavoro
-Il problem solving creativo: applicare il pensiero laterale nella soluzione dei problemi
-Decision Making: come prendere decisioni efficaci nel lavoro e nella vita più in generale
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali. Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
"]},"sort":["SOFT SKILLS ADVANCED"]},{"_index":"opal","_id":"8212","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIOVE DI SACCO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["SOFT SKILLS TRAINING! CORSO PER LO SVILUPPO E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI "],"descrOpal":["Il percorso formativo ha l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, con particolare attenzione alle competenze necessarie per realizzare un reale ed efficace inserimento lavorativo (es. capacità di relazionarsi con i colleghi, capacità di ascolto, di comunicazione, fiducia in sé stessi, autoconsapevolezza).
Attraverso questo intervento formativo, i partecipanti impareranno a far emergere il proprio potenziale e a sviluppare il senso di autoefficacia, necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali e rafforzare l’empowerment.
Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito comunicativo e relazionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Sviluppo dell'autonomia e dell'autoconsapevolezza dovuta ad una maggiore acquisizione di fiducia in sé stessi
-Capacità di relazionarsi con i colleghi attraverso l'implementazione della capacità di ascolto e delle tecniche di
comunicazione
-Gestione di situazioni stressanti, attraverso il riconoscimento dele emozioni e delle risposte emotive
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, con particolare attenzione alle competenze necessarie per realizzare un reale ed efficace inserimento lavorativo (es. capacità di relazionarsi con i colleghi, capacità di ascolto, di comunicazione, fiducia in sé stessi, autoconsapevolezza).
Attraverso questo intervento formativo, i partecipanti impareranno a far emergere il proprio potenziale e a sviluppare il senso di autoefficacia, necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali e rafforzare l’empowerment.
Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito comunicativo e relazionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Sviluppo dell'autonomia e dell'autoconsapevolezza dovuta ad una maggiore acquisizione di fiducia in sé stessi
-Capacità di relazionarsi con i colleghi attraverso l'implementazione della capacità di ascolto e delle tecniche di
comunicazione
-Gestione di situazioni stressanti, attraverso il riconoscimento dele emozioni e delle risposte emotive
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, con particolare attenzione alle competenze necessarie per realizzare un reale ed efficace inserimento lavorativo (es. capacità di relazionarsi con i colleghi, capacità di ascolto, di comunicazione, fiducia in sé stessi, autoconsapevolezza).
Attraverso questo intervento formativo, i partecipanti impareranno a far emergere il proprio potenziale e a sviluppare il senso di autoefficacia, necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali e rafforzare l’empowerment.
Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito comunicativo e relazionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Sviluppo dell'autonomia e dell'autoconsapevolezza dovuta ad una maggiore acquisizione di fiducia in sé stessi
-Capacità di relazionarsi con i colleghi attraverso l'implementazione della capacità di ascolto e delle tecniche di
comunicazione
-Gestione di situazioni stressanti, attraverso il riconoscimento dele emozioni e delle risposte emotive
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, con particolare attenzione alle competenze necessarie per realizzare un reale ed efficace inserimento lavorativo (es. capacità di relazionarsi con i colleghi, capacità di ascolto, di comunicazione, fiducia in sé stessi, autoconsapevolezza).
Attraverso questo intervento formativo, i partecipanti impareranno a far emergere il proprio potenziale e a sviluppare il senso di autoefficacia, necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali e rafforzare l’empowerment.
Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito comunicativo e relazionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Sviluppo dell'autonomia e dell'autoconsapevolezza dovuta ad una maggiore acquisizione di fiducia in sé stessi
-Capacità di relazionarsi con i colleghi attraverso l'implementazione della capacità di ascolto e delle tecniche di
comunicazione
-Gestione di situazioni stressanti, attraverso il riconoscimento dele emozioni e delle risposte emotive
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L’Operatore ausiliario alla segretaria e al data entry si occupa della realizzazione delle
attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione
delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche
aziendali. Si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche, digitare e revisionare i
testi di documenti aziendali, trasmettere informazioni o comunicazioni tra vari uffici,
realizzare comunicazioni o lettere di convocazione, produrre testi, verificando la
correttezza dell’elaborato prodotto, realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di
documenti e informazioni, seguendo le procedure aziendali e utilizzando i principali
applicativi informatici.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo
che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e
dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"]},"sort":["addetto alla segreteria e data entry"]},{"_index":"opal","_id":"8432","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["ausiliario alla segreteria e data entry"],"descrOpal":[" L’Operatore ausiliario alla segreteria e al data entry si occupa della realizzazione delle attività di segreteria
curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche, digitare e revisionare i testi di documenti aziendali, trasmettere informazioni o comunicazioni tra vari uffici, realizzare comunicazioni o lettere di convocazione, produrre testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto, realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti
e informazioni, seguendo le procedure aziendali e utilizzando i principali applicativi informatici.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le
funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’addetto al magazzino è una figura trasversale a diverse tipologie di imprese.
Generalmente risponde al Responsabile del magazzino ed è in grado di svolgere le attività
di ricevimento, spedizione e stoccaggio delle merci. Si occupa di scaricare e disimballare
la merce in arrivo, collocandola nell’area e nella posizione identificata dal responsabile,
imballare ed etichettare la merce destinata alla spedizione, verificare le giacenze di
magazzino ed effettuare le operazioni di conta materiale durante l’inventario.
"]},"sort":["ausiliario di magazzino e logistica"]},{"_index":"opal","_id":"8434","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["ausiliario nelle produzioni alimentari"],"descrOpal":["L’addetto alle operazioni ausiliarie delle produzioni alimentari è una figura esecutiva che si
occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di
materie prime e semilavorati e alla realizzazione di manufatti alimentari in centri cottura,
cucine, panetterie, pasticcerie, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale sia attraverso
l’utilizzo di macchinari e strumentazioni.
Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard
aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si
relaziona con gli altri operatori, il capo brigata, lo chef, il capo-panettiere, il capo-
pasticcere.
"]},"sort":["ausiliario nelle produzioni alimentari"]},{"_index":"opal","_id":"8428","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-SELVAZZANO DENTRO"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["operatore di linea per componentistica"],"descrOpal":["L’operatore di linea per componentistica provvede alle lavorazioni di aggiustaggio/assemblaggio al banco di componenti e strutture meccaniche, effettua le diverse lavorazioni partendo dall’interpretazione dei disegni e dei cicli di lavoro utilizzando le attrezzature presenti nella linea (ad esempio elettroutensili, macchine operatrici diverse), sempre nel rispetto delle normative di sicurezza ed ambientale.
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aggiustaggio/assemblaggio al banco di componenti e strutture meccaniche, effettua le
diverse lavorazioni partendo dall’interpretazione dei disegni e dei cicli di lavoro utilizzando
le attrezzature presenti nella linea (ad esempio elettroutensili, macchine operatrici
diverse), sempre nel rispetto delle normative di sicurezza ed ambientale.
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impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento,
invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche
attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione
che con figure preposte al controllo della qualità.
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