CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Gestire le procedure finalizzate a predisporre, redigere ed aggiornare i documenti necessari alle pratiche amministrative ed agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo durante tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, curandone la correttezza e coordinandosi con i soggetti interni ed esterni interessati (enti previdenziali e assicurativi, consulenti, ecc.)
- Provvedere al calcolo della retribuzione del personale, elaborando la busta paga, nelle scadenze previste, con riferimento a tutti gli elementi della retribuzione, alla normativa vigente ed alle differenti tipologie contrattuali
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni della gestione del personale.
La figura professionale di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE è molto ricercata dalle aziende, in tutta la regione, le posizioni aperte segnalano una grande necessità di inserimento lavorativo di persone con competenze applicabili al processo di elaborazione delle paghe e di gestione amministrativa del rapporto di lavoro.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
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Nello specifico quindi sarai in grado di: RACCOGLIERE INFORMAZIONI STRUTTURATE SU FATTORI DI MERCATO E COMPORTAMENTI DI CONSUMO PROPRI DELLO SCENARIO DI RIFERIMENTO DELL'AZIENDA, ELABORARE UN PIANO DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, MONITORARE E IMPLEMENTARE IL PIANO DI MARKETING.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa infatti di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi.
Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
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espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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L’Esperto dell’amministrazione del personale si occupa di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale e di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento. Redige il budget del personale e coordina e supervisiona le risorse coinvolte nella realizzazione dei diversi adempimenti. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.
In particolare, il corso approfondirà la seguente competenza:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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I principali contenuti sono:
-modelli di recruiting
-gestione di selezione, formazione e piani di sviluppo;
-contrattualistica e smart working;
-utilizzo dei principali strumenti digitali a disposizione delle imprese in ambito recruitment
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione
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L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Una parte delle ore sarà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a proporre un piano di marketing operativo (definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio, definire gli strumenti operativi), monitorare l'implementazione del piano gestendo eventuali criticità e sviluppando idonee soluzioni.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell'organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l'implementazione.
Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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amministrativa e gli archivi, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy, effettuare registrazioni contabili di base, registrare ed emettere fatture.
Il corso ha l’obiettivo, con un taglio pratico ed esercitazioni operative, di consentire anche a chi non è in possesso di un percorso di studio in ambito economico di poter svolgere in autonomia le
principali mansioni amministrative offrendo loro la possibilità di acquisire competenze e conoscenze spendibili in diversi contesti lavorativi e migliorare quindi le proprie opportunità e sbocchi occupazionali.
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo dell'Operatore ammistrativo segretariale figura professionale molto ricercata che si occupa di gestire le attività di segreteria nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali , curando le relazioni interne ed esterne all'azienda. Spesso inoltre cura il trattamento di semplice documentazione amministrativa e organizza riunioni ed eventi di lavoro per la propria organizzazione.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO
CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso ha l’obiettivo, con un taglio pratico ed esercitazioni operative, di consentire anche a chi non è in possesso di un percorso di studio in ambito economico di poter svolgere in autonomia le
principali mansioni amministrative offrendo loro la possibilità di acquisire competenze e conoscenze spendibili in diversi contesti lavorativi e migliorare quindi le proprie opportunità e sbocchi occupazionali.
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo dell'Operatore ammistrativo segretariale figura professionale molto ricercata che si occupa di gestire le attività di segreteria nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali, curando le relazioni interne ed esterne all'azienda. Spesso inoltre cura il trattamento di semplice documentazione amministrativa e organizza riunioni ed eventi di lavoro per la propria organizzazione.
Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso offre una preparazione integrale per eccellere nel ruolo, coprendo aspetti fondamentali come la gestione documentale, la comunicazione efficace, la pianificazione dell'agenda, l'utilizzo avanzato degli strumenti informatici e il corretto trattamento dei principali documenti amministrativo-contabili.
Il corso mira a potenziare le competenze digitali nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Word per la creazione e la formattazione di documenti professionali, Excel per la gestione e l'analisi dei dati, e PowerPoint per la preparazione di presentazioni d’impatto. Il corso promuove una visione moderna del lavoro, introducendo strategie di collaborazione online attraverso piattaforme come Google Drive.
Il corso dedica una particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali quali lavoro di squadra, gestione del tempo, risoluzione dei problemi ed etica professionale.
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Il corso offre una preparazione integrale per eccellere nel ruolo, coprendo aspetti fondamentali come la gestione documentale, la comunicazione efficace, la pianificazione dell'agenda, l'utilizzo avanzato degli strumenti informatici e il corretto trattamento dei principali documenti amministrativo-contabili.
Il corso mira a potenziare le competenze digitali nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Word per la creazione e la formattazione di documenti professionali, Excel per la gestione e l'analisi dei dati, e PowerPoint per la preparazione di presentazioni d’impatto. Il corso promuove una visione moderna del lavoro, introducendo strategie di collaborazione online attraverso piattaforme come Google Drive.
Il corso dedica una particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali quali lavoro di squadra, gestione del tempo, risoluzione dei problemi ed etica professionale.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso mira anche a sviluppare competenze trasversali fondamentali, come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la comunicazione efficace. Queste competenze sono essenziali per affrontare sfide complesse e per avere successo in una varietà di contesti professionali e personali.
Per la parte legata alle competenze digitali si studieranno i software di produttività personale: elabortatori di testo, fogli di calcolo, presentazioni e strumenti di collaborazione digitale come la suite Google.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di conoscenza della lingua italiana finalizzato a supportare i partecipanti con difficoltà linguistiche in una padronanza adeguata all'inserimento lavorativo ed in particolare alla mansione prevista dal profilo. Saranno infatti approfonditi anche i termini lessicali specifici del ruolo.
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Il corso offre una preparazione integrale per eccellere nel ruolo, coprendo aspetti fondamentali come la gestione documentale, la comunicazione efficace, la pianificazione dell'agenda, l'utilizzo avanzato degli strumenti informatici e il corretto trattamento dei principali documenti amministrativo-contabili.
Il corso mira a potenziare le competenze digitali nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Word per la creazione e la formattazione di documenti professionali, Excel per la gestione e l'analisi dei dati, e PowerPoint per la preparazione di presentazioni d’impatto. Il corso promuove una visione moderna del lavoro, introducendo strategie di collaborazione online attraverso piattaforme come Google Drive.
Il corso dedica una particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali quali lavoro di squadra, gestione del tempo, risoluzione dei problemi ed etica professionale.
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Il corso prevede un modulo di competenze digitali per l’uso dei principali sistemi di comunicazione aziendali (@mail) e creazione di documentazione (testi e gestione dati).
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Queste competenze sono essenziali per affrontare sfide complesse e per avere successo in una varietà di contesti professionali e personali.
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Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscene e abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il compito principale della figura è è gestire gli adempimenti connessi alla gestione amministrativa e contabile del personale, in raccordo con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine del corso sarai in grado di: interpretare i disegni tecnici , utilizzare i software di programmazione e controllo delle stampanti 3D, applicare tecniche per la stampa in 3D, utilizzare strumenti di collaudo, verifica e misurazione, eseguire operazioni di manutenzione ordinaria e montaggio dei componenti della macchina di stampa. Una parte delle ore verrà svolta in laboratorio allo scopo di migliorare le tue capacità nell'utilizzare le tecnologie di stampa 3D più adatte, nel rispetto delle procedure previste e delle indicazioni di progetto.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"]},{"_index":"opal","_id":"15335","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CASTELFRANCO VENETO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["INFOLINGUE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"],"descrOpal":["Il Tecnico della progettazione e della stampa 3D si occupa della realizzazione, sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti artigianali o a carattere dimostrativo (mock-up) attraverso tecniche di modellazione tridimensionale e l’utilizzo di specifici software e dispositivi per la stampa 3D, individuando i materiali di produzione più opportuni e tenendo conto del contesto d’utilizzo.
Il corso offre una formazione completa e pratica che spazia dalla creazione di modelli tridimensionali con l’utilizzo di software specializzati, fino alla realizzazione di prototipi tangibili.
L'aspetto distintivo del corso è la presenza di una stampante 3D in aula, che consente ai partecipanti di sperimentare direttamente il processo di produzione durante le sessioni pratiche.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"]},{"_index":"opal","_id":"5708","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate
all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, le processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"1492","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"],"descrOpal":["Il corso intende offrire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere gli adempimenti connessi
alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. Grazie al corso i partecipanti impareranno a preparare e gestire le attività connesse
alla costituzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro e le comunicazioni obbligatorie agli enti, a provvedere all'elaborazione degli
stipendi e al controllo degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate, a curare le registrazioni contabili in materia fiscale,
assicurativa e contributiva.
Il corso si rivolge a coloro che intendono acquisire o perfezionare in maniera veloce ed esaustiva, competenze operative in merito all’amministrazione del personale e le pratiche ad essa connesse, in modo da spenderla efficacemente in sede curriculare e di selezione del personale negli ambiti di pertinenza (aziende, società, imprese, ditte individuali, studi di consulenza, Caf, agenzie per il lavoro, ecc.).
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"4390","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere ai beneficiari le competenze per gesti gli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. In particolare, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro quali le BUSTE PAGA e attuare le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale.
I contenuti trattati saranno:
Monitoraggio orari di lavoro e registrazione delle variazioni dovute a malattia, ferie e permessi, predisponendo la documentazione per la retribuzione e relativi adempimenti.
Gestione di tutte le procedure amministrative e fiscali relative ai rapporti di lavoro con un occhio di riguardo sulle modalità di elaborazione dei dati e sulle procedure di sicurezza collegate.
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Attraverso il percorso formativo il partecipante imparerà:
- Riconoscere le caratteristiche distintive delle diverse tipologie contrattuali
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
-Realizzare gli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisporre ed eseguire procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
-Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
Il percorso avrà una durata di 90 ore e avrà un taglio pratico/laboratoriale
All’interno del percorso è previsto anche un modulo formativo sullo SVILUPPO DI COMPETENZE DIGITALI per rafforzare eventuali competenze relative al pacchetto Ms Office.
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Al termine del corso sarai in grado di: applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.); realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori, gestire pagamenti ed incassi, redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto agli adempimenti fiscali e normativi e dimistichezza con l'uso dei principali strumenti contabili.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"]},{"_index":"opal","_id":"4920","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità"
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"]},{"_index":"opal","_id":"5584","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CASTELFRANCO VENETO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di Tecnico di amministrazione e contabilità permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che richiedono la presenza di fugure contabili che si occupano degli aspetti patrimoniali e finanziari (società o organizzazioni del settore pubblico e privato). Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto agli adempimenti fiscali e normativi e dimistichezza con l'uso dei principali strumenti contabili.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Al termine del corso sarai in grado di: applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.); realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori, gestire pagamenti ed incassi, redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto agli adempimenti fiscali e normativi e dimistichezza con l'uso dei principali strumenti contabili.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per:
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.);
Utilizzare le procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili;
Avvalersi delle corrette procedure per la gestione della contabilità di clienti e fornitori, identificando le diverse modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.);
Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio nel rispetto delle normative vigenti, impiegando le diverse modalità di programmazione delle attività amministrative e contabili.
La figura formata potrà inserirsi in piccole, medie o grandi imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, poiché l’amministrazione e contabilità è un’area di importanza strategica per tutte le aziende.
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Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per:
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.);
Utilizzare le procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili;
Avvalersi delle corrette procedure per la gestione della contabilità di clienti e fornitori, identificando le diverse modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.);
Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio nel rispetto delle normative vigenti, impiegando le diverse modalità di programmazione delle attività amministrative e contabili.
La figura formata potrà inserirsi in piccole, medie o grandi imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, poiché l’amministrazione e contabilità è un’area di importanza strategica per tutte le aziende.
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patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
SEP: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
Principi e tecniche di contabilità generale
Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA’
Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta
scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei
dati contabili
Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornito
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI - FORNITORI
CONOSCENZA
Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti - fornitori
Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei
clienti - fornitori
Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti - fornitori
Tecniche di contabilità clienti - fornitori
ABILITA’
Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione)
Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità clienti- fornitori
Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Al termine del corso sarai in grado di : condurre indagini di mercato locale e internazionale su prezzi, qualità e caratteritiche delle merci da acquistare, scegliere i fornitori e negoziare condizioni di acquisto, valutare il budget disponibile, adottare modalità amministrativo contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto.
Si evidenzia una tendenza positiva delle opportunità occupazionali dei lavoratori impiegati nelle attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale anche in virtù della crescente interconnessione tra i mercati nazionali e internazionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il corso è focalizzato sull'aggiornamento delle competenze di pianificazione e gestione degli approvigionamenti, analisi del mercato e selezione dei fornitori. Ti relazionerai prevalentemente con la direzione e i fornitori. Si evidenzia una tendenza positiva delle opportunità occupazionali dei lavoratori impiegati nelle attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale anche in virtù della crescente interconnessione tra i mercati nazionali e internazionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il corso è focalizzato sull'aggiornamento delle competenze di pianificazione e gestione degli approvigionamenti, analisi del mercato e selezione dei fornitori. Ti relazionerai prevalentemente con la direzione e i fornitori. Si evidenzia una tendenza positiva delle opportunità occupazionali dei lavoratori impiegati nelle attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale anche in virtù della crescente interconnessione tra i mercati nazionali e internazionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo.
Il corso avrà i seguenti contenuti:
Introduzione alla normativa di riferimento
Cenni di metrologia
Il controllo statistico di processo
Indici di capacità e centratura (Cp e Cpk)
Il processo di gestione delle non conformità e delle azioni correttive
Il monitoraggio della qualità attraverso l’introduzione e l’uso di KPI
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Il corso, in particolare, declina il profilo in un contesto strettamente "meccanico", specializzato nel garantire che i prodotti nel settore meccanico rispettino gli standard qualitativi richiesti e con la conoscenze degli strumenti manuali da banco.
Obiettivo principale del corso è fornire ai destinatari le compentenze necessarie per:
- Eseguire ispezioni e controlli durante tutte le fasi della produzione, utilizzando strumenti di misura e valutando la conformità ai requisiti specifici.
- Identificare difetti o non conformità durante le ispezioni.
- Conoscere e utilizzare gli strumenti manuali da banco, come martelli, trapani, cesoie, garantendo la corretta esecuzione delle operazioni.
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Il corso, in particolare, declina il profilo in un contesto strettamente "meccanico", specializzato nel garantire che i prodotti nel settore meccanico rispettino gli standard qualitativi richiesti e con la conoscenze degli strumenti manuali da banco.
Obiettivo principale del corso è fornire ai destinatari le compentenze necessarie per:
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digitalizzazione e della multicanalità è infatti sempre più complesso. Il marketing deve contribuire a creare e mantenere relazioni con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle: è quindi necessario imparare a pianificare contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali più appropriati, monitorarne i risultati
per correggere la propria strategia o replicare le azioni tattiche più performanti. Strategia, personalizzazione, pianificazione, misurazione,
tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che crei lead, relazioni profittevoli, clienti soddisfatti e fedeli.
Il corso permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano di azione che consenta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business, generando valore sia per il cliente che per l’azienda. Le capacità di creare e distribuire i giusti contenuti online, sapere dialogare con i consumatori, progettare campagne pubblicitarie efficaci e misurare i risultati ottenuti diventano fondamentali per progettare e implementare un’efficace strategia di marketing mix.
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marketing che crei relazioni profittevoli, clienti soddisfatti e fedeli.
Il corso permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano di azione che consenta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business, generando valore sia per il cliente che per l’azienda. Le capacità di creare e distribuire i giusti contenuti online, sapere dialogare con i consumatori, progettare campagne pubblicitarie efficaci diventano fondamentali per progettare e implementare un’efficace strategia di marketing mix.
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Il corso fornisce le competenze necessarie per utilizzare i più noti Social Network, impostare una corretta Social Media Strategy e una campagna di Digital Marketing.
Attraverso esercitazioni pratiche gli studenti verranno guidati nell’impostazione degli annunci sponsorizzati con il Business Manager di Meta – Facebook e Instagram.
Il corso inoltre tratterà come pianificare campagne attraverso la piattaforma Google Ads per incrementare le visite al sito web aziendale.
Il corso include un modulo di Competenze Digitali dedicato all'utilizzo di Adobe Photoshop e Illustrator per la creazione di immagini accattivanti per post, copertine e annunci pubblicitari, adattandole alle specifiche di ciascuna piattaforma. Inoltre, gli studenti acquisiranno competenze nel video editing, imparando a creare brevi video coinvolgenti per aumentare l'engagement.
L'aggiunta di queste competenze pratiche permette ai partecipanti di gestire in modo più completo e indipendente la creazione di contenuti visivi per le campagne promozionali, migliorando ulteriormente la loro capacità di contribuire in modo significativo alle iniziative di marketing delle aziende.
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I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si occupa di coordinare le operazioni di vendita online.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
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Il corso si propone di fornire competenze pratiche e immediatamente applicabili per creare, gestire e far crescere un negozio online.
In particolare, il corso permette di:
Sviluppare la capacità di stabilire obiettivi chiari, comprendere il proprio pubblico (target) e creare una strategia di branding distintiva per un negozio online di successo.
Acquisire competenze pratiche per la creazione di un sito web accattivante, personalizzato e funzionale utilizzando WordPress.
Imparare ad utilizzare strumenti analitici come Google Analytics per monitorare le performance del sito, identificare aree di miglioramento e implementare pratiche SEO per aumentare la visibilità del sito.
Sviluppare abilità nella configurazione sicura dei metodi di pagamento e gestione efficiente delle operazioni di vendita online.
Competenze Digitali: Adobe Photoshop e Illustrator
Il modulo aggiuntivo permette di acquisire le competenze nella progettazione grafica e nella creazione di immagini di alta qualità per arricchire autonomamente il sito con contenuti visivi accattivanti e professionali.
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Il percorso formativo proposto svilupperà le competenze chiave della figura professionale, così come declinate nel REPERTORIO REGIONALE DEGLI STANDARD PROFESSIONALI DELLA REGIONE VENETO (RRSP).
Avrà una durata di 90 ore, di taglio pratico/laboratoriale, e sarà finalizzato a sviluppare le competenze di seguito riportate:
- DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE analizzando le caratteristiche del mercato e della concorrenza e selezionando tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
- SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE definendo e personalizzando la piattaforma e-commerce e creando contenuti per il marketing online
- MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE misurando le performance delle attività di e-commerce e monitorando commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
Le area di attività di riferimento sono:
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
SEP 24: Area comune
All’interno del percorso è previsto anche un modulo formativo che prevedono lo SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI (soft skills - comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti).
L’intero percorso verrà condotto nel rispetto dei principi e obblighi del PNRR relativi a pari opportunità, valorizzazione dei giovani, superamento dei divari territoriali, tagging clima e digitale attraverso lo sviluppo di specifiche competenze green e digitali e DNSH, ovvero non arrecare un danno significativo all’ambiente (Do No Significant Harm).
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Per le imprese risulta cruciale disporre di personale specializzato capace di svolgere con professionalità le analisi preliminari necessarie a partecipare ad una gara d'appalto al fine di valutarne i margini di fattibilità e profitto e prendere quindi delle decisioni adeguate.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I principali contenuti sono:
- Promozione di eventi sui principali social media (Facebook, Twitter, etc.)
- Email marketing e mobile marketing
- Marketing digitale e performance
- Blogger, buzz marketing e reputazione online
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Grazie al corso i partecipanti acquisiranno le competenze e le conoscenze necessarie per gestire le operazioni di incasso e pagamento, per curare la ricezione, l’emissione e la registrazione dei documenti contabili applicando il metodo della partita doppia nel rispetto della normativa fiscale, per tenere la prima nota, emettere e ricevere fatture elettroniche, registrare in partita doppia acquisti, vendite, incassi e pagamenti, rispettare adempimenti IVA con F24, archiviare correttamente e digitalmente i documenti, gestire i rapporti amministrativi con clienti e fornitori, predisporre offerte di vendita e
formulare ordini d’acquisto, utilizzare excel per la gestione aziendale .
Il corso è rivolto a persone che hanno l’obiettivo di reinserirsi nel mercato del lavoro aggiornando le proprie competenze in ambito contabile/amministrativo. Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, saranno tenute da esperti di contabilità e dottori commercialisti con esperienza professionale che garantiranno l’opportunità di analizzare le problematiche connesse alla rilevazione delle principali operazioni gestionali.
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Si tratteranno i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo contabile e trattamento fiscale delle operazioni
aziendali. Al termine del percorso i partecipanti potranno gestire le operazioni di incasso e pagamento, curare la ricezione, l’emissione e la registrazione dei documenti contabili applicando il metodo della partita doppia nel rispetto della normativa fiscale, tenere la prima nota, emettere e ricevere fatture elettroniche, registrare in partita doppia acquisti, vendite, incassi e pagamenti, rispettare adempimenti IVA con F24.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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Il corso è progettato per fornire ai partecipanti una panoramica delle strategie e delle tecniche necessarie per guidare con successo le iniziative di marketing di un'azienda. Durante il corso i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per condurre analisi approfondite del mercato di riferimento e per sviluppare piani operativi di marketing mirati. I partecipanti impareranno a identificare i segmenti di mercato pertinenti per il loro settore e a suddividerli in base a caratteristiche demografiche, comportamentali e psicografiche. Svilupperanno competenze nella conduzione di ricerche di mercato primarie e secondarie per raccogliere dati pertinenti sulle tendenze del mercato, i comportamenti dei consumatori e la concorrenza e a condurre analisi approfondite delle forze, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce (SWOT) per valutare la posizione competitiva dell'azienda nel mercato. Impareranno a creare strategie di marketing efficaci utilizzando le informazioni raccolte durante l'analisi del mercato, concentrandosi sull'identificazione dei punti di forza dell'azienda e delle opportunità di differenziazione. Svilupperanno competenze nella definizione di tattiche e azioni specifiche da implementare per raggiungere gli obiettivi di marketing, incluse attività come pubblicità, promozioni, relazioni pubbliche e marketing digitale. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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La formazione richiesta per diventare Media Planner non è standardizzata: vengono apprezzati percorsi pregressi in marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione aziendale o in psicologia. Una parte delle ore si svolgerà in laboratorio e sarà dedicata ad allenare l'utilizzo di software specifici.
E' prevista la realizzazione di un lavoro di grupp dove, partendo da un caso reale, valuterai quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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La figura di Operatore amministrativo segretariale cura infatti le funzioni di segreteria, predisponendo l’organizzazione di riunioni ed incontri di lavoro: programmazione, ambienti strumentazioni, budget, trasferte, prenotazione di alloggi e biglietti di viaggio. Si occupa della gestione dell’agenda appuntamenti, della predisposizione di comunicazioni/mail, dello smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, e-mail, PEC) e dell’accoglienza delle persone.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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Nello specifico durante il percorso formativo verranno sviluppate le seguenti competenze: Gestione dei flussi informativi e comunicativi; Trattamento dei documenti amministrativo contabili; Sistematizzazione di comunicazioni e documenti:
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda, applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, gestire i principali documenti amministrativo contabili anche attraverso l’utilizzo gli strumenti informatici, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti. L’obiettivo è quello di adeguare le competenze dei partecipanti alle nuove caratteristiche del mercato del lavoro, che richiede a chi opera oggi nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio competenze aggiornate alle attuali esigenze del mondo dell’impresa.
Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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La figura di Operatore amministrativo segretariale cura infatti le funzioni di segreteria, predisponendo l’organizzazione di riunioni ed incontri di lavoro: programmazione, ambienti strumentazioni, budget, trasferte, prenotazione di alloggi e biglietti di viaggio. Si occupa della gestione dell’agenda appuntamenti, della predisposizione di comunicazioni/mail, dello smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, e-mail, PEC) e dell’accoglienza delle persone.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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