CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
COD. GOL22-3-093/001
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso trasmette le competenze, conoscenze e abilità per lavorare nell’amministrazione di aziende e organizzazioni di ogni tipo, nel settore pubblico come privato e/o nel terzo settore.
Chi lavora in Amministrazione, negli anni, ha visto cambiare in maniera significativa le proprie mansioni e le competenze richieste, che vanno ben oltre la semplice gestione della parte amministrativa e la tenuta della contabilità. Oltre alle capacità organizzative e gestionali, peraltro imprescindibili, nelle aziende acquistano infatti sempre più rilevanza anche quelle informatiche, legate alla fatturazione elettronica e all’archiviazione dei dati.
Per questo l’intervento dà una visione ampia e quanto più pratica possibile delle professionalità richieste dalle imprese, attraverso un approccio molto operativo.
Partecipando all’attività formativa i destinatari saranno infatti in grado di gestire con successo le principali funzioni amministrative di un’azienda, dalla documentazione dei movimenti contabili agli adempimenti fiscali e tributari, dalla redazione del bilancio all’analisi delle finanze, acquisendo inoltre gli strumenti per impostare correttamente e efficacemente un sistema di controllo di gestione finalizzato all’analisi e ottimizzazione dei costi.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione "Reskilling" (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
Durata e orari
260 ore, da lunedì a venerdì, in orari successivamente concordati (indicativamente, 9 - 13, 14 - 18).
Sede di svolgimento
Fòrema Srl via E.P. Masini 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio
– Elementi di tecnica bancaria
– Inventario e scritture di assestamento
– Principi contabili di valutazione e redazione del bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di bilancio di esercizio
civili e fiscali
– Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
– Adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
– Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili
– Adottare tecniche e modalità di redazione dell’inventario
– Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio
– Applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del
bilancio d’esercizio
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Redazione del bilancio d'esercizio e calcolo degli indici di bilancio e riclassificazione
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
– Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
– Pratiche di trattamento delle operazioni previdenziali
previdenziali
– Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
ricevute
– Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la
disponibilità finanziaria aziendale
– Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
– Comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
bilancio di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali
fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale
per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità
clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,
fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità
clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
– Procedure operative gestionali del controllo di gestione
– Principi, metodi e tecniche di analisi dei costi ed analisi economico-finanziaria della gestione
– Tecniche di analisi degli scostamenti (variance analysis)
– Tecniche statistiche applicate al controllo di gestione
– Analisi economico-finanziaria della gestione
– Sistemi e applicativi di Enterprise Resource Planning (ERP)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi di contabilità e di contabilità
tempi e la qualità delle informazioni
– Misurare, periodicamente ed a fine esercizio, gli indicatori, attraverso la rilevazione dei costi
(diretti ed indiretti) e dei risultati
– Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili
(tempi, quantità, valori)
– Individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi
scostamenti
– Analizzare i risultati ottenuti, al fine di supportare il successivo ciclo di budgeting e di fornire
elementi per le decisioni correttive e strategiche
– Formulare di proposte correttive e di miglioramento del sistema implementato
ADA.24.02.04 - Controllo di gestione e contabilità analitica
- Acquisizione ed elaborazione dei dati e comunicazione intermedia degli andamenti rilevati
- Formulazione di proposte correttive e di miglioramento
- Misurazione del valore degli indicatori a fine esercizio
- Analisi di Profittabilità per Clienti/Prodotti (ABC)
- Analisi dei costi Diretti/Indiretti e dei costi Fissi/Variabili
ADA.24.02.10 - Predisposizione dell'architettura e del sistema informativo del controllo di gestione
- Monitoraggio delle principali grandezze macroeconomiche e rilevazione delle ore lavorate su progetti
rappresentazione di dati
– Elementi relativi agli aspetti cognitivi delle rappresentazioni numeriche nei processi di presa
delle decisioni
– Tecniche di rappresentazione grafica degli indicatori del controllo di gestione
– Principi e tecniche di comunicazione scritta ed orale
– Tipologia, caratteristiche e finalità dei diversi tipi di report: direzionali, operativi, …
ciclo di controllo di gestione
– Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a
tempistica e destinatari
– Definire caratteristiche e struttura del reporting in funzione dei modelli di contabilità industriale
prescelti o delle esigenze informative delle funzioni strategiche aziendali
– Verificare le proposte di reporting in termini di coerenza strategica
– Individuare ed adottare integrazioni e miglioramenti nella struttura e nei contenuti dei report
ADA.24.02.04 - Controllo di gestione e contabilità analitica
- Comunicazione con rapporto finale dei valori rilevati con le analisi degli indicatori funzionale anche, alla predisposizione del successivo bilancio previsionale
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini , ruolo: Team Leader Project Manager Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580