CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING
COD. GOL22-15/015
Job Centre Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso di 42 ore di Formazione Upskilling (RRSP) mirato al profilo ESPERTO MARKETING si focalizza sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dalle più recenti applicazioni cloud per chi opera nel settore marketing: fornisce perciò conoscenze e strumenti per definire e sviluppare le azioni di marketing e il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elaborando il piano marketing strategico, attraverso strumenti di pianificazione come l'analisi SWOT, e quello operativo, definendo gli strumenti del marketing mix (prodotto, prezzo, placement, promozione). Il profilo professionale potrà inserirsi all’interno di uffici e reparti marketing, comunicazione, stampa di agenzie e/o imprese.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING
Durata e orari
42 ore, in orario 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00 da concordare con i/le corsisti/e sulla base delle disponibilità
Sede di svolgimento
Job Centre Srl Piazza Luigi da Porto, 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 73.20.00 - RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
- 2.5.1.5.4.0 - ANALISTI DI MERCATO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Nicolò Serena, ruolo: Referente Programma GOL - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206
Antonino Crisafulli, ruolo: Referente Programma GOL - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206