CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Operatore di sala - 160 ore
COD. GOL22-3-075/009
FIAVET VENETO SERVIZI SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della
predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti
a cui presenta il menù e la carta dei vini ed è in grado di servirli
opportunamente, proponendoli con competenza e conoscenza secondo le regole previste
dai protocolli sommelier. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al
tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e
riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si
relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
È il contatto diretto con il cliente, di cui interpreta le
esigenze, ricoprendo un ruolo fondamentale per il brand dell’impresa. Questa figura
è attualmente fortemente richiesta nel mondo del lavoro ed è possibile
impegnarla trasversalmente dalle strutture ricettive a tutto il mondo della
ristorazione
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling RRSP
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Operatore di sala - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 9.00-13.00 e 14.00 - 16.00
Sede di svolgimento
Fiavet veneto Servizi Piazza Saggin 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Attestazione di partecipazione a cura dell'A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier)
Settore attività
- 55.10.A - ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.6 - CAMERIERE DI SALA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
– Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
– Elementi di culinaria
– Elementi di enologia ed enogastronomia
– Stili alimentari, allergie ed intolleranze alimentari
– Comunicazione professionale in lingua inglese e in un’altra lingua straniera per quanto concerne la raccolta della comanda
– Informare e consigliare il cliente, in modo chiaro e completo, al fine di orientarlo a seconda dei suoi gusti e preferenze, a quanto presente nell’offerta dell’esercizio ricettivo
– Raccogliere le richieste del cliente, interpretando esigenze e preferenze
– Predisporre la comanda con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici secondo le procedure aziendali
– Registrare variazioni ai piatti e annotazioni relative ad eventuali allergie ed intolleranze
– Trasferire la comanda in cucina, con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Registrazione delle richieste nei servizi di ristorazione
- Predisposizione degli ordinativi
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
Il Sommellier assicura la scelta e il servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative, turistico ricettive ed enoteche. E' responsabile della cantina e del budget relativo alla gestione del suo settore; cura i rapporti con i responsabili della cucina, scegliendo le bevande in funzione del tipo di menu, della clientela e della categoria dell'azienda di ristorazione. ll Sommelier lavora per enoteche o per ristoranti di alta categoria e di elevato standard qualitativo, ma offre anche la sua consulenza nelle aziende vinicole. L’attività si svolge in contatto permanente con la clientela, essa implica una posizione eretta prolungata e frequenti spostamenti nell’ambiente di lavoro. Il ritmo di lavoro diurno e serale si caratterizza dall’alternanza di periodi di attività sostenuta e periodi di minore attività. Le domeniche e i giorni festivi sono lavorativi. I contatti con i fornitori possono comportare spostamenti occasionali. La professione di sommelier impone di sorvegliare l’applicazione della regolamentazione relativa alla somministrazione delle bevande. Il sommelier indossa sempre una tenuta professionale.
- Norme e regolamenti su mescita e somministrazione alcolici
- Tecniche di vinificazione e di conservazione dei vini
- Nozioni di chimica delle tecniche enologiche
- Regole del servizio di sala
- Utensili per la preparazione di bevande
- Tipologie di bevande vini, distillati, liquori
- Funzionamento del mercato del vino
- Tecniche di degustazione
- Nozione di storia e geografia vitivinicola
- Utilizzare metodi di analisi qualitativa del vino (valutare temperatura, tappo, profumo, integrita' del gusto)
- Suggerire la migliore successione dei vini in tavola sulla base di regole di gradazione e temperatura
- Presentare vini e bevande alcooliche e la lista dei vini
- Adottare criteri per espletare il servizio applicando le norme igieniche proprie del contesto
- Adottare criteri per l'abbinamento di pietanze e bevande
- Consigliare i vini in coerenza con i piatti ordinati dagli ospiti, tenendo delle loro caratteristiche (nazionalita' e provenienza geografica, sesso, eta',occasione, ecc.)
- Somministrare vini adottando specifiche procedure
19.16.37 - ADA.19.16.37 Gestione del servizio di sommellerie
- Presentazione ed illustrazione della lista dei vini e delle bevande alcoliche
- Verifica la qualita' del prodotto vinicolo
- Somministrazione di vino e bevande alcoliche attraverso tecniche specifiche
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alberto Nugnes, email: info@fiavetvenetoservizi.com telefono: 0498722387