CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
ADDETTO ALLA VENDITA - PADOVA
COD. VR20230026/005
Job Centre Srl
PADOVA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'intervento formativo intende favorire l’acquisizione di competenze professionalizzanti come Addetto alla vendita. Si tratta di una figura che può operare all’interno della Grande distribuzione Organizzata (GDO) ma anche nei piccoli esercizi commerciali che si occupa di spacchettare, etichettare e preparare la merce per l’esposizione (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.), effettuare il rifornimento di scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali. Fornisce informazioni rispetto ai prodotti esposti e assiste il cliente nelle fasi di acquisto o di pagamento.
Attraverso il percorso formativo, che alternerà lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche, i destinatari avranno la possibilità di apprendere tutte le fasi della vendita, dal ricevimento della merce all’allestimento del layout merceologico , fino alle modalità di vendita assistita e non.
Attività e Moduli:
ADDETTO ALLA VENDITA
L'intervento formativo intende favorire l’acquisizione di competenze professionalizzanti come Addetto alla vendita. Si tratta di una figura che si occupa di spacchettare, etichettare e preparare la merce per l’esposizione (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.), effettuare il rifornimento di scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali. Fornisce informazioni rispetto ai prodotti esposti e assiste il cliente nelle fasi di acquisto o di pagamento.
COMPETENZA
REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA
CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà definito sulla base delle esigenze dei destinatari. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Destinatari
I destinatari del percorso formativo sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto
Durata e orari
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà definito sulla base delle esigenze dei destinatari. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
Job Centre srl Piazza L. da Porto 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al superamento di almeno il 70% delle ore del corso e previa verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento per delineare le competenze, conoscenze e abilità acquisite, sulla base delle evidenze e delle prove di accertamento degli apprendimenti raccolte in itinere.
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.59.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI ARTICOLI PER USO DOMESTICO NCA
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Esperienze dell'ente
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere IL RILASCIO DEL VOUCHER RAFFORZATO, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Nicolò Serena, ruolo: Referente - email: collocamentomirato@jobcentre.it telefono: 0498935206