CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Addetto Amministrativo-Segretariale
COD. VR20230066/020
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze nell'ambito amministrativo-segretariale: all'interno del corso i partecipanti potranno infatti sviluppare le competenze per gestire le pratiche d'ufficio e gli archivi documentali, organizzare la documentazione contabile e amministrativa, utilizzare gli applicativi informatici relativamente alle mansioni d'ufficio, interagire con il cliente all'interno dell'area reception e accoglienza.
Competenza:
Applicare la tecnologia informatica nella gestione delle attività dell'ufficio e sistematizzare e gestire informazioni e testi scritti.
Conoscenza:
-Procedure telematiche di invio dichiarazioni, documenti o informazioni
-Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (telefono, fax, centralino ecc.).
-Caratteristiche degli strumenti di comunicazione via Internet (email, pec, mailing list ecc.).
-Concetti generali sugli strumenti informatici di presentazione.
Abilità:
-Utilizzare sistemi di navigazione internet.
-Utilizzare software elaborazione testi e tabelle (Word o analoghi) Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi).
-Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all'ufficio (telefono, fax, posta elettronica, Internet, ecc.).
-Inviare corrispondenza di vario tipo (posta ordinaria, raccomandate, assicurate, ecc.).
Competenza:
Gestire puntualmente la documentazione e gli archivi.
Conoscenza:
-Tipologia di documenti contabili, loro caratteristiche e normativa di riferimento.
-Procedure per l'elaborazione e la registrazione dei principali documenti contabili.
-Principali adempimenti amministrativi previsti ex lege e relative scadenze.
-Tecniche di archiviazione e classificazione manuali di documenti e dati.
Abilità:
-Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione (prima nota, registro corrispettivi ..).
-Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici.
-Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
Competenza:
Gestire i rapporti interpersonali in ambito lavorativo in base agli obiettivi organizzativi; organizzare riunioni ed eventi di lavoro
Conoscenza:
-Tecniche di comunicazione telefonica e via mail
-La comunicazione al front office.
-Gli stili di comunicazione.
-La comunicazione assertiva nella gestione del cliente
-La gestione dei reclami.
-Organizzazione di trasferte di lavoro.
Abilità:
-Utilizzare la comunicazione e un comportamento più efficace per relazionarsi con datore di lavoro, colleghi, clienti.
-Adottare le tecniche di conduzione della telefonata.
-Utilizzare le tecniche di gestione del reclamo.
-Applicare tecniche di pianificazione delle attività.
Attività e Moduli:
Addetto Amministrativo-Segretariale
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze nell'ambito amministrativo-segretariale: all'interno del corso i partecipanti potranno infatti sviluppare le competenze per gestire le pratiche d'ufficio e gli archivi documentali, organizzare la documentazione contabile e amministrativa, utilizzare gli applicativi informatici relativamente alle mansioni d'ufficio, interagire con il cliente all'interno dell'area reception e accoglienza.
L'intervento verrà svolto secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Destinatari
I destinatari dell'iniziativa sono persone disoccupate con disabilità, afferenti alle liste 68/99 e in possesso di un patto di servizio attivo presso il proprio CPI di competenza in Veneto.
Durata e orari
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
Fòrema Srl Via E.P. Masini 2Durata corso
75Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al superamento di almeno il 70% delle ore del corso e previa verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento per delineare le competenze, conoscenze e abilità acquisite, sulla base delle evidenze e delle prove di accertamento degli apprendimenti raccolte in itinere.
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.1 - ADDETTO A MANSIONI D'ORDINE DI SEGRETERIA
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.1.0.2 - ADDETTO A MANSIONI SEMPLICI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.1.0.6 - ADDETTO ALLA SEGRETERIA
- 4.1.1.2.0.8 - PERSONALE DI SEGRETERIA ADDETTO ALLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE
Esperienze dell'ente
Fòrema è la società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est e, con la sua esperienza di quasi 40 anni nel campo della formazione, offre i suoi servizi per aiutare persone con disabilità e aziende in percorsi di inserimento lavorativo.
I progetti realizzati negli ultimi anni da Fòrema hanno avuto l’obiettivo di fornire nuovi punti di forza, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mercato del lavoro a soggetti che rientrano nelle tipologie sopra riportate. Sono stati realizzati interventi formativi, di orientamento e tirocini in azienda all’interno di vari percorsi finanziati dedicati a persone iscritte alle liste 68/99 (DGR 316/2016, 1269/2017, 2007/2017, 985/2018, 1508/2018, 1502/2019), che hanno visto azioni di formazione e accrescimento delle competenze. Da anni Fòrema effettua analisi dei fabbisogni di candidati e aziende, e grazie alla sua rete di consulenti e docenti realizza interventi mirati per accrescere la professionalità dei candidati.
L'esperienza pregressa di Fòrema riguarda sia ambiti tecnici professionalizzanti (spaziando tra figure specifiche e ruoli presenti in azienda), sia in ambiti trasversali (come sviluppo delle competenze soft e comunicative, competenze linguistiche e competenze informatiche).
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Project Manager Area Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580