CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE
COD. GOL22-66/038
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie, strumenti e materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico e si relaziona con Responsabili del marketing turistico, con Programmatori pubblici e privati, con la stampa e con i media.
CURARE LA PRODUZIONE DI MATERIALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
ELABORARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE TURISTICA
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE
Durata e orari
40 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14:00- 18:00
Sede di svolgimento
Eurointerim Servizi Srl Viale dell'industria 60, 35129Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.90.19 - ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TURISTICA NON SVOLTE DALLE AGENZIE DI VIAGGIO NCA
Professioni correlate
- 3.4.1.1.0.0 - TECNICI DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video,
telematici, ecc.)
– Elementi di grafica pubblicitaria
– Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale
– Caratterizzazione delle tipologie di utenza turistica e dei materiali di informazione e promozione
idonei.
– Tecniche di analisi e di confronto soluzioni grafiche e materiali
– Confrontare bozze e preventivi di realizzazione dei materiali
– Utilizzare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto dei principi di sintesi e chiarezza espositiva
– Gestire la relazione con i fornitori
– Verificare gli standard qualitativi dei materiali
proprietà industriale, …)
– Elementi di progettazione dei piani di comunicazione
– Strategie e tecniche di comunicazione integrata nel turismo
– Caratteristiche di: canali di vendita, target di clientela e progetti di comunicazione turistica
– Principali tecniche di programmazione turistica
– Elementi fondamentali della dinamica di gestione delle operazioni commerciali
– Fondamenti di tecniche di budgeting
destinatari, tempi e costi)
– Individuare criteri di efficacia ed efficienza per la valutazione del piano di comunicazione
– Individuare i canali comunicativi più appropriati per raggiungere il target dei destinatari
individuato
– Individuare strutture, tecnologie, reti di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia
comunicativa
– Utilizzare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti rispetto al
target definito
– Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Analisi della domanda potenziale rispetto alle caratteristiche del territorio di riferimento
- Definizione dei piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica attraverso vari canali, media, mercati, ecc.
- Elaborazione delle strategie generali di promozione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Liliana Borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it cellulare: 3441908498