CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE
COD. GOL22-11/084
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso intende fornire competenze specifiche per lo sviluppo di abilità commerciali e di gestione tecnico operativa delle attività di back office e di reporting. Il corso è volto all’aggiornamento professionale sulle varie attività di back office commerciale, quali la preparazione di preventivi, l’elaborazione di offerte commerciali, l’inserimento degli ordini a gestionale, la gestione degli ordini di vendita (monitorandoli e occupandosi delle condizioni commerciali, delle date di consegna e della verifica dei pagamenti), la gestione di reclami e rimborsi, la compilazione di documenti commerciali (ed es. fatture e DDT) e reportistica da diffondere al reparto commerciale.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE
Durata e orari
40 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Fondazione ENAC Veneto sede formativa di Treviso Via Castellana 86Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie di vendita
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione di promozioni
– Modelli e tecniche di gestione operativa dell’attività commerciale
– Modelli e tecniche di organizzazione e pianificazione del lavoro e delle attività
– Modelli e tecniche di analisi previsionale degli andamenti di mercato
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Elaborare il piano della domanda (previsioni delle vendite, portafoglio ordini, …)
– Interpretare report revisionali ed a consuntivo sull’andamento delle vendite ·
– Valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ·
– Supervisionare la gestione del sistema informativo dedicato alle vendite
– Analizzare gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti ·
– Valutare azioni di sviluppo o di correzione del piano vendite ·
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Organizzazione e supervisione della gestione del sistema informativo dell’area commerciale
- Monitoraggio delle performance e dell'efficienza della rete di vendita
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Gestione delle relazioni con l’area produzione a fronte di eventuali esigenze espresse dal cliente in corso di contratto o di rischi di inadempimento
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Marcon Jessica, email: treviso@enacveneto.it telefono: 0422267445