CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
COD. GOL23-2-053/055
LABORIBUS S.R.L.
CAMPOSAMPIERO (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura del tecnico specializzato in social media.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO
SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Moduli
Accompagnamento al lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e
competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale
(coaching);
· Scouting delle opportunità
occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di
colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Sede di svolgimento
Laboribus presso Via Borgo Rustega 119/FData inizio corso
30/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 2.5.4.1.3.0 - REDATTORI DI TESTI PER LA PUBBLICITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Analisi delle linee guida della campagna di comunicazione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
PER PARTECIPARE
CONTATTI
Marica Tozzato, ruolo: responsabile formativo - email: selezione@laboribus.it cellulare: 393518002383