Cerca Corsi Assegno per il Lavoro
SOCIAL MEDIA MARKETING VR ED.12
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
MOTIVAZIONE DEL CORSO: Negli ultimi anni si rileva una differenziazione e consolidamento delle strategie di marketing online adottate ormai dalla maggior parte delle aziende, anche di piccole dimensioni. In questo contesto emerge la richiesta del mercato del lavoro di figure professionali in grado di operare negli ambiti digitali e dei social media, per attuare strategie di marketing dirette alla gestione dei siti web aziendali e dei profili social aziendali. Da qui l’idea di un progetto di formazione rivolto ad adulti disoccupati interessati ad aggiornare o consolidare competenze commerciali e di marketing per renderle maggiormente spendibili alla luce di questa tendenza di sviluppo nel mercato del lavoro attuale.
PROFILO PROFESSIONALE: Il Corso di formazione intende fornire ai partecipanti l'opportunità di aggiornare le proprie competenze commerciali e/o di marketing trasferendo i principi fondamentali del Social Media Marketing. In seguito all'aggiornamento professionale ci si potrà proporre sul mercato del lavoro per collaborare con agenzie di comunicazione e web e uffici comunicazione di imprese di varie dimensioni, per mettere in atto strategie e azioni volte a definire e implementare la comunicazione, sul web e sui social network, orientata a obiettivi di marketing, ad una migliore visibilità e brand awareness.
COMPETENZE ACQUISIBILI CON IL PERCORSO FORMATIVO:
COMPETENZA 1: ATTUARE STRATEGIE COMMERCIALI INNOVATIVE, APPLICANDO TECNICHE DI WEB MARKETING (16 ORE)
CONOSCENZE: L’operatore di Web Marketing nel contesto professionale ed economico contemporaneo: competenze di ruolo e competenze trasversali. Principi di web marketing: B2B e B2C. Strategie e tecniche di web marketing. Definizione dei Key Performance Indicators (KPI) più rilevanti. Gestione e monitoraggio campagne di Web Marketing (Facebook ADS e Instagram ADS).
ABILITÀ: Definire un adeguato piano di web marketing. Individuare strumenti, strategie e canali di fidelizzazione idonei agli obiettivi del piano di web marketing. Definire la strategia di offerta e analizzare la concorrenza. Progettare e monitorare campagne di web marketing.
COMPETENZA 2: SAPER UTILIZZARE IN MANIERA EFFICACE I PRINCIPALI SOCIAL NETWORK (26 ORE)
CONOSCENZE: Caratteristiche delle principali Social media platforms. Cos'è e come si fa un piano editoriale. Come si costruisce una optin page.
ABILITÀ: Conoscere le caratteristiche specifiche dei principali Social network. Definire le strategie di comunicazione del piano editoriale più appropriate per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
COMPETENZA 3: REALIZZARE CONTENUTI TESTUALI EFFICACI SECONDO LE PRINCIPALI TECNICHE DI SCRITTURA PER IL WEB (12 ORE)
CONOSCENZE: Principi di web communication. Regole del copywriting. Elementi di Storytelling.
ABILITÀ: Applicare tecniche di WEB Writing nella scrittura di contenuti editoriali. Rielaborare i contenuti sulla base dei target di riferimento. Creare testi efficaci per i principali Social Network.
COMPETENZA 4: CREARE CONTENUTI CON CANVA (20 ORE)
CONOSCENZE: Funzioni base e individuazione dei formati adatti per realizzare contenuti sui social.
ABILITÀ: Applicare le funzioni base. Progettare e realizzare contenuti per i social.
COMPETENZA 5: CREARE CONTENUTI VIDEO CON ADOBE PREMIERE RUSH (16 ORE)
CONOSCENZE: Introduzione all’utilizzo del programma. Tecniche di Editing Video.
ABILITÀ: Comprendere come si realizzano contenuti video accattivanti.
ATTESTAZIONI: Al termine del corso, previa frequenza del 70% e superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
IL CORSO VERRA' EROGATO IN MODALITA' FAD (Formazione a distanza)
ENTE
FONDAZIONE ENAC VENETO CFP CANOSSIANOINDIRIZZO
Via San Giuseppe 10
37123 VERONA
CONTATTI
0459209989
verona@enacveneto.it
PER PARTECIPARE
Codice: SOCIAL MEDIA MARKETING VR ED.12 – FAD
ATTIVITA
Inizio corso: 24/01/2022
Ore Attività: 90
TITOLO RILASCIATO
ATTESTATO RISULTATI DI APPRENDIMENTO