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Front e back office commerciale VR ed 3 FAD
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il percorso è finalizzato all’aggiornamento professionale sulle attività back office commerciale, che spaziano dalla vendita ed il rapporto con i clienti, all’approvigionamento di servizi e materiale e al rapporto con i fornitori; gli argomenti trattati riguarderanno la gestione degli ordini, l’elaborazione di preventivi e offerte commerciali, l’emissione e registrazione di fatture, l’emissione di bolle di accompagnamento, la preparazione della reportistica commerciale, la gestione della corrispondenza e i rapporti con clienti e fornitori, la gestione delle richieste di vendita e assistenza per telefono, e-mail o via web, la collaborazione con il team di vendita, il personale di magazzino e gli addetti alla logistica per garantire che gli ordini vengano evasi correttamente, la presa in carico e la risoluzione di reclami e l’assistenza post vendita e l’utilizzo di strumenti informatici a supporto delle attività di back office.
COMPETENZE ACQUISIBILI CON IL PERCORSO FORMATIVO:
COMPETENZA 1: UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI OFFICE AUTOMATION A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI BACK OFFICE COMMERCIALE (30 ORE)
CONOSCENZE: Procedure di archiviazione digitale. Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo. Strumenti di social collaboration e video conferencing.
ABILITÀ: Archiviare correttamente la documentazione commerciale. Utilizzare microsoft word per la redazione di contratti commerciali, modulistica, documenti di trasporto, fatturazione e per la realizzazione di reportistica commerciale. Utilizzare microsoft excel per la realizzazione di preventivi ed offerte commerciali e per la realizzazione di reportistica commerciale. Inviare comunicazioni con gli strumenti di posta elettronica certificata. Utilizzare efficacemente gli strumenti di social collaboration e video conferencing.
COMPETENZA 2: PROVVEDERE ALLA REDAZIONE, REGISTRAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DI DOCUMENTAZIONE COMMERCIALE (40 ORE)
CONOSCENZE: Elementi di contrattualistica commerciale. Tecniche di preventivazione. Tecniche di gestione degli ordini. Tipologie di documenti commerciali e i certificati, documenti di trasporto e di assicurazione delle merci e doganali. Tecniche di fatturazione, pagamenti e/o quietanze, incassi bollettazione. Metodi di pagamento.
ABILITÀ: Elaborare proposte commerciali e preventivi. Gestire efficacemente gli ordini. Emettere documenti di trasporto e doganali. Applicare le tecniche di fatturazione e bollettazione. Gestire la fatturazione elettronica. Effettuare e controllare i pagamenti.
COMPETENZA 3: GESTIRE EFFICACEMENTE LA RELAZIONE CON CLIENTI (20 ORE)
CONOSCENZE: Tecniche di comunicazione efficace. Tecniche di ascolto attivo. Modalità e gli strumenti di rilevazione della soddisfazione del cliente. Procedure e modalità per la gestione del reclamo per l’assistenza post-vendita. Principi di Customer Relationship Management e principali software dedicati.
ABILITÀ: Applicare tecniche di comunicazione efficace. Applicare tecniche di ascolto attivo. Utilizzare strumenti di rilevazione della soddisfazione del cliente. Utilizzare tecniche di gestione del conflitto e del reclamo. Fornire assistenza post-vendita. Applicare tecniche di Customer Relationship management.
ATTESTAZIONI FINALI: Al termine del corso, previa frequenza del 70% e superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
ENTE
Fondazione ENAC Veneto CFP CanossianoINDIRIZZO
Via San Giuseppe 10
37123 VERONA
CONTATTI
0459209989
verona@enacveneto.it
PER PARTECIPARE
Codice: COMMERCIALE VR ED3 FAD
ATTIVITA
Inizio corso: 31/01/2022
Ore Attività: 90
TITOLO RILASCIATO
ATTESTATO RISULTATI DI APPRENDIMENTO