Archivio notizie

Pubblicato il 23.01.2023

Servizio Civile Universale 2023: aperto il bando per oltre 70.000 operatori volontari

Fino al 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di Servizio Civile che verranno realizzati su tutto il territorio nazionale e all'estero fra il 2023 e il 2024
 

É aperto il nuovo bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale destinato ai giovani che desiderano vivere un'esperienza di servizio alla comunità, formazione personale e crescita individuale presso organizzazioni italiane ed internazionali.

Sono disponibili 71.550 posizioni, di cui:

  • 70.358 destinate ad operatori volontari da inserire in 2.989 progetti afferenti a 530 programmi di intervento da realizzarsi in Italia;
  • 1.192 destinate ad operatori volontari da inserire in 192 progetti afferenti a 37 programmi di intervento da realizzarsi all’estero.


Alcuni progetti prevedono riserve di posti per giovani con minori opportunità (candidati con reddito basso, bassa scolarizzazione o disabilità); altri prevedono, invece, misure “aggiuntive”, fra cui un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

I candidati interessati a presentare domanda di partecipazione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa fra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanne;
  • appartenenza a specifiche categorie, nel caso di partecipazione ai progetti dedicati ai giovani con minori opportunità, ove prevista la riserva.
     

I progetti hanno una durata compresa tra 8 e 12 mesi e prevedono un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

É previsto un assegno mensile pari a € 444,30. Per gli operatori volontari impegnati in progetti con permanenza all’estero l’assegno viene integrato da una specifica indennità

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre il 10 febbraio 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili all'interno del sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - www.politichegiovanili.gov.it - e nel portale www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo