Archivio notizie

Pubblicato il 17.02.2021

Assegno per il Lavoro: la Regione del Veneto rifinanzia l’iniziativa rivolta ai disoccupati over 30

Secondo i dati di Veneto Lavoro, nel 2020 coinvolti oltre 16.600 beneficiari per un totale di 52 mila in poco più di tre anni


Con uno stanziamento di 20 milioni di euro per il 2021 la Regione del Veneto ha rifinanziato l’Assegno per il Lavoro, l’iniziativa finalizzata a sostenere l’inserimento e il reinserimento lavorativo dei disoccupati over 30 attraverso la realizzazione di percorsi di politica attiva. Tali risorse si aggiungono ai circa 52 milioni di euro già stanziati dalla Regione tra il 2018 e il 2020.

A distanza di circa 3 anni dall’avvio l’Assegno per il Lavoro si è dimostrato una misura efficace per l’attivazione e la ricollocazione delle persone in cerca di lavoro, anche in periodo di Covid. Secondo l’ultimo report di monitoraggio a cura di Veneto Lavoro, infatti, gli Assegni rilasciati dai Centri per l’impiego del Veneto nell’ultimo anno sono stati oltre 16.600, per un totale complessivo che ha superato i 52 mila beneficiari. L’iniziativa ha coinvolto in modo omogeneo tutto il territorio regionale e ha interessato prevalentemente disoccupati con più di 40 anni di età.

L’86% dei beneficiari ha provveduto ad attivare l’assegno presso uno degli enti accreditati, potendo così ricevere servizi di orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento lavorativo. Circa 32.400 i contratti di lavoro sottoscritti dai beneficiari dell’assegno, il 37% dei quali a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.

L’Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa virtuale, del valore massimo di 5.796 euro, che i disoccupati possono utilizzare per ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione in tutto il Veneto, in una delle 400 sedi degli oltre 100 enti accreditati per i servizi al lavoro. Lo strumento è compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, ma non vi può accedere chi è già impegnato in percorsi di politica attiva o corsi di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altri soggetti pubblici.

Maggiori informazioni sull’iniziativa, insieme a tutti i report di monitoraggio pubblicati da Veneto Lavoro, sono disponibili alla pagina dedicata di ClicLavoro Veneto www.cliclavoroveneto.it/assegno-per-il-lavoro.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo