Archivio notizie

Pubblicato il 24.11.2021

Garanzia Giovani: 21 mila Neet coinvolti in Veneto

Online il report di monitoraggio dell’iniziativa con dati aggiornati al 30 settembre 2021

 

Sono oltre 21 mila i giovani attualmente coinvolti in Garanzia Giovani Veneto, l’iniziativa regionale contro la disoccupazione giovanile riservata ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Secondo il report di monitoraggio trimestrale a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, infatti, i Patti di servizio attivi al 30 settembre 2021 sono 21.382, mentre quasi 91 mila si sono conclusi nell’arco di sette anni dall’avvio dell’iniziativa.

Complessivamente, i giovani che hanno aderito sono 146 mila, una parte dei quali ha partecipato più volte all’iniziativa nel corso degli anni. In 108 mila hanno avuto un’occasione di lavoro dopo l’adesione, per un tasso di occupazione del 74%. Molti di loro, circa 83 mila, risultano ad oggi occupati, prevalentemente con un contratto di lavoro stabile a tempo indeterminato o in apprendistato.

Vicenza, Treviso e Padova sono le province nelle quali si concentra il maggior numero di giovani occupati, mentre circa il 20% del totale è occupato in altre regioni, tra cui Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Turismo, commercio e industria metalmeccanica i settori maggiormente attrattivi.

Il report di monitoraggio di Garanzia Giovani Veneto è disponibile nella sezione dedicata www.cliclavoroveneto.it/garanzia-giovani insieme a tutte le informazioni sull’iniziativa.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo