Archivio notizie

Pubblicato il 21.07.2017

Formazione continua: in Italia coinvolte 2,5 milioni di persone

Il Veneto ai primi posti in Italia per numero di imprese che realizzano attività formative

Sono circa 2,5 milioni le persone che nel 2015 sono state coinvolte in attività di formazione, il 7,3% della popolazione nella fascia d’età 25-64 anni. È quanto emerge dal 17° Rapporto sulla Formazione continua in Italia realizzato dall’Inapp – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e pubblicato sul sito www.inapp.org.

Tali risultati pongono l’Italia leggermente al di sotto della media europea (10,3%) per tasso di partecipazione alle attività di formazione e ancora lontana dall’obiettivo fissato da Europa 2020 (15%). Nel nostro Paese l’opportunità di usufruire di attività formative è superiore per lavoratori di età compresa tra i 25 e i 34 anni, in possesso di diploma di laurea, che svolgono professioni qualificate, mentre si riduce sensibilmente per gli over 50 low-skilled.

La crisi sembra aver influito negli ultimi anni sul numero di imprese che attivano corsi di formazione continua: nel 2015 sono state il 20,8% a fronte del 23,1% del 2014. Un contesto nel quale il Veneto si pone tra le regioni più virtuose d’Italia con una percentuale di imprese che hanno attivato corsi di formazione pari al 24,3%, seconda solo a quella del Friuli Venezia Giulia (25,1%).

La Regione del Veneto sostiene la formazione continua tramite una serie di bandi volti a supportare le attività formative delle imprese e attraverso i quali sono stati coinvolti oltre 15.600 lavoratori soltanto nel 2016.

Tra quelli tuttora attivi, si segnalano Cultura come investimento, volto a sostenere lo sviluppo delle competenze di dipendenti e collaboratori operanti nel settore culturale e creativo, e L’impresa Inn-FORMATA, per le imprese che intendono riqualificare e valorizzare le competenze dei propri lavoratori. Gli enti di formazione interessati a presentare i propri progetti hanno tempo fino al 24 luglio 2017 per partecipare al bando “Cultura come investimento” e fino al 31 ottobre 2017 per il bando “L’impresa Inn-FORMATA”.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030