Archivio notizie

Pubblicato il 08.06.2022

Startupper femminili: un premio ne incentiva la costituzione

Nuovo bando destinato alle giovani e ai giovani età non superiore ai 40 anni compiuti che intendono avviare una società

 

Promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, è ora attivo il Premio per la costituzione di impresa femminile in forma societaria. L’iniziativa, il cui obiettivo è diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e sostenere l’occupazione a Padova e provincia, prevede una serie di interventi volti a sostenere la costituzione di imprese in forma societaria a prevalente partecipazione femminile.

Possono concorrere al premio:

  • gruppi composti da almeno due donne o con una partecipazione femminile pari o superiore al 75%; 
  • giovani di età non superiore ai 40 anni compiuti; 
  • persone residenti nella provincia di Padova; 
  • donne e uomini che abbiano intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria nella provincia di Padova. 


Per partecipare al premio i gruppi devono presentare un’idea imprenditoriale ancora da costituire, relativa a qualsiasi settore economico, tradizionale o meno. L’idea deve inoltre prevedere interventi legati all’uso di tecnologie digitali e/o web quali ad esempio la realizzazione del relativo sito web o di un e-commerce. 

I premi previsti dal bando, del valore stimato di 10 mila euro, consistono in: 

  • per le prime cinque idee d'impresa selezionate, formazione intensiva di tre giorni in startup d’impresa nel mese di settembre 2022; 
  • per l’impresa vincitrice, è prevista un'incubazione di sei mesi per l'accompagnamento alla validazione e test dell’idea di impresa e, una volta decisa la costituzione dell'impresa, il pagamento delle spese notarili e delle spese di consulenza fiscale per il primo anno di vita della società. 


Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro il 15 luglio 2022:

  • a mano all'Ufficio protocollo della Camera di Commercio di Padova;
  • via email in formato pdf al seguente indirizzo: ifpadova@pd.camcom.it.


Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata al premio della Camera di Commercio di Padova, www.pd.camcom.it.
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo