Archivio notizie

Pubblicato il 13.09.2024

Occupazione in Veneto: ad agosto nuovo calo di assunzioni e posti di lavoro

Nella Bussola di Veneto Lavoro i dati sull’andamento del mercato del lavoro in regione nel corso del 2024

Dopo l’incremento osservato a luglio, nuova battuta d’arresto per il mercato del lavoro veneto, che nel mese di agosto registra una perdita di 7.000 posti di lavoro dipendente e un calo delle assunzioni pari al -2% rispetto allo scorso anno.

Sebbene si tratti di un dato fisiologico, in quanto periodo caratterizzato della prevalenza delle cessazioni di rapporti di lavoro rispetto alle assunzioni, il risultato è il peggiore tra quelli registrati negli ultimi anni e contribuisce al rallentamento della crescita occupazionale dell’intero 2024, che mantiene tuttavia un bilancio ampiamente positivo con 77.000 posti di lavoro guadagnati nel periodo compreso tra gennaio e agosto.

I dati della Bussola di Veneto Lavoro confermano un rallentamento soprattutto nel settore industriale: dopo il leggero recupero osservato a luglio, l’ultimo mese ha fatto registrare un calo delle assunzioni del 7% e una perdita di 5.400 posti di lavoro nel settore, superiore a quella registrata nell’analogo mese del biennio precedente.

L’industria metalmeccanica, in particolare, presenta un bilancio occupazionale sostanzialmente nullo e lontano dai livelli degli anni precedenti (+3.300 nel 2023 e +5.500 nel 2022). Segnali di difficoltà si osservano anche in alcuni comparti del made in italy, quali tessile-abbigliamento, calzature, legno-mobilio e concia. In controtendenza l’industria chimica e plastica, che registra un saldo positivo e in miglioramento, e anche il comparto edilizio che, nonostante il rallentamento dell’ultimo mese, mostra un saldo positivo e in linea con quello del 2023.

Nel terziario il saldo del 2024 è trainato dai servizi turistici e si mantiene particolarmente elevato (+59.400). Bene l’agricoltura, che anche in virtù dal leggero anticipo dei reclutamenti stagionali mostra un saldo ampiamente positivo (+13.000 posti di lavoro) e il 13% di assunzioni in più.

Tutti i dati sull’andamento del mercato del lavoro veneto nel mese di agosto sono disponibili nella Bussola di Veneto Lavoro alla pagina www.venetolavoro.it/bussola.

Bussola Veneto Lavoro settembre 2024

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030