Veneto: occupazione in crescita nel mese di luglio
Nella Bussola di Veneto Lavoro i dati sull’andamento del mercato del lavoro veneto nei primi sette mesi del 2024
Con 7.600 posti di lavoro dipendente guadagnati nel mese di luglio e un aumento delle assunzioni del 4% rispetto allo scorso anno, il mercato del lavoro veneto si conferma in buona salute, nonostante il perdurare di segnali di ridimensionamento e stabilizzazione della crescita occupazionale.
Secondo i dati della Bussola di Veneto Lavoro, la crescita dell’ultimo mese è trainata sia da contratti a tempo indeterminato che da quelli a termine, anche se rimane elevato il numero di rapporti di lavoro a part-time. La loro incidenza sul totale delle assunzioni è pari al 36% ed è in aumento anche tra gli uomini (ora al 25%), nonostante rimanga molto più elevata tra le donne (52%).
Il saldo mensile è positivo e in miglioramento in tutte le province del Veneto, con l’eccezione di Treviso che risente ancora di alcuni effetti della stagionalità e registra nel mese 500 posti di lavoro in meno (ma nel luglio 2023 erano stati oltre 1.000 in meno) e un calo delle assunzioni del 3,4%.
Il buon andamento registrato nell’industria e nella logistica contribuisce ad attenuare la contrazione del bilancio occupazionale registrata nei due comparti nel corso dell’anno, che fa segnare ora, rispettivamente, +10.000 e +3.700 posti di lavoro.
I dati dell’intero 2024 mostrano una crescita occupazionale di 84.100 posti di lavoro dipendente nel periodo gennaio-giugno e un aumento delle assunzioni del 4%, con un incremento della domanda di lavoro più marcato per i lavoratori stranieri (+7%) e gli over 55 (+5%). Oltre metà dei nuovi posti di lavoro riguarda il settore dei servizi turistici. Bene anche agricoltura, occhialeria e servizi di pulizia.
Tutti i dati sull’andamento del mercato del lavoro veneto nel mese di luglio sono disponibili nella Bussola di Veneto Lavoro alla pagina www.venetolavoro.it/bussola.