Archivio notizie

Pubblicato il 13.09.2021

ClicLavoro Veneto: al portale si accede solo con SPID o CIE

A partire dal 1° ottobre 2021 le vecchie credenziali saranno disabilitate e in mancanza di credenziali SPID/CIE non sarà possibile accedere al portale e ai servizi online


Dal 1° ottobre 2021 l'accesso a ClicLavoro Veneto e a tutti i servizi online del portale potrà essere effettuato esclusivamente tramite credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o con la propria Carta di identità elettronica CIE.  

Le credenziali scelte in fase di registrazione dagli utenti iscritti al portale saranno disabilitate e non potranno più essere utilizzate per accedere ai servizi digitali.

In mancanza di credenziali SPID o di CIE dal 1° ottobre 2021 non sarà più possibile accedere al portale e utilizzare i servizi online di ClicLavoro Veneto.

Il passaggio a sistemi di autenticazione forte, che permettono di identificare in maniera univoca il cittadino, riducendo al minimo i rischi legati all'utilizzo dei propri dati personali online, è previsto dalla normativa vigente per tutti i portali della Pubblica Amministrazione.

SPID è la soluzione semplice, sicura e veloce che consente di utilizzare tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso un Pin unico e univoco di identificazione, composto da username e password, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per richiedere le credenziali SPID è possibile rivolgersi a uno dei diversi Identity Provider abilitati. L’attivazione può essere gratuita o pagamento, in base al gestore scelto. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dedicato www.spid.gov.it.

RICHIEDI SPID



La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento obbligatorio di identificazione, emesso dal Ministero dell'Interno, che tutela l'identità fisica e digitale dei cittadini e che può essere utilizzato per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Per poter utilizzare la CIE non c'è bisogno di alcuna password ma solo di un codice PIN, composto da 8 cifre, rilasciato in parte al momento della richiesta e in parte alla consegna, e di un lettore contact less o tecnologia NFC a seconda del dispositivo utilizzato. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it.

SCOPRI COME UTILIZZARE CIE



Gli utenti registrati al portale potranno continuare a utilizzare le credenziali di accesso a ClicLavoro Veneto fino al 30 settembre 2021. Per farlo sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Accedi a CLV" al momento del login e inserire la prporia username e password. 

Per accedere alle applicazioni rivolte ad aziende ed enti pubblici e privati è necessario sottoscrivere anche uno specifico Accordo di Servizio con Veneto Lavoro, come descritto alla pagina www.cliclavoroveneto.it/accordo-servizio.

Per maggiori informazioni sulle novità in materia di autenticazione ai sistemi di ClicLavoro Veneto consultare la pagina www.cliclavoroveneto.it/accordo-servizio.

 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo