Archivio notizie

Pubblicato il 28.01.2021

Contributi alle imprese: fino al 3 febbraio è possibile inviare richiesta di modifica della domanda presentata a Veneto Lavoro

Le aziende beneficiarie dell'agevolazione concessa dalla Regione del Veneto possono richiedere la riduzione del periodo di contributo 

 

Fino al 3 febbraio 2021 le aziende beneficiarie dei contributi concessi dalla Regione del Veneto in caso di reintegro dei lavoratori sospesi a causa dell’emergenza Covid-19 possono richiedere la riduzione del periodo di contributo richiesto per ciascun lavoratore.

Il prolungamento del termine precedentemente fissato al 31 dicembre 2020 è stato disposto da Veneto Lavoro con Decreto Direttoriale n. 30 del 28/01/2021, con l'obiettivo di garantire la migliore copertura dei casi di sospensione dal lavoro, a seguito di quanto disposto dal DPCM del 24 ottobre 2020. La modifica è ammessa esclusivamente in caso di domande di contributo relative a periodi che superano la data del 24 ottobre 2020

La domanda di modifica dovrà essere inviata via Pec all'indirizzo protocollo@pec.venetolavoro.it, con oggetto "DGR 958/2020_Richiesta riduzione periodo di contributo a seguito DPCM del 24/10/2020" e dovrà indicare obbligatoriamente:

  1. numero di protocollo dell'istanza precedentemente presentata; 
  2. il codice fiscale dei lavoratori, tra quelli segnalati nella domanda di contributo, per i quali sia stato attivato, successivamente al 24/10/2020, uno dei trattamenti di sospensione con causale COVID-19;

  3. la data esatta dalla quale ha avuto inizio il periodo di sospensione dal lavoro;

  4. il tipo di trattamento adoperato.

Se a seguito della modifica la richiesta di contributo per il singolo lavoratore risulterà riferirsi a un periodo inferiore ai 3 mesi, il contributo relativo a quel lavoratore non potrà essere riconosciuto.

L’esatto valore del contributo concesso per ciascuna domanda ammessa sarà determinato con successivo provvedimento di Veneto Lavoro sulla base delle risorse necessarie a coprire il finanziamento di tutte le domande ammesse, anche in virtù della possibilità di riduzione del periodo di contribuzione. Il valore massimo concedibile per ciascuna impresa varia dai 15.000 e ai 50.000 euro complessivi sulla base della dimensione aziendale.

Il contributo, gestito da Veneto Lavoro e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito degli interventi regionali per la riduzione del costo del lavoro con un investimento complessivo di 34,7 milioni di euro, poteva essere richiesto entro il 6 novembre 2020 da lavoratori autonomi e imprese con meno di 50 dipendenti appartenenti a uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia isi, a partire da turismo, ristorazione e attività culturali. L’agevolazione prevede il riconoscimento di un importo variabile da un minimo del 50% a un massimo dell’80% della retribuzione mensile lorda del lavoratore reintegrato, per un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per consultare i Decreti pubblicati da Veneto Lavoro è possibile visitare la sezione dedicata di ClicLavoro Veneto.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030