Archivio notizie

Pubblicato il 21.03.2017

Istat: oltre un milione di famiglie senza lavoro

In altri 970 mila casi a lavorare è solo la donna e 192 mila sono le mamme single disoccupate

Sono 1 milione e 85 mila le famiglie italiane senza redditi da lavoro, in quanto tutti i componenti attivi del nucleo familiare sono disoccupati. Escludendo i single, si tratta di circa 800 mila famiglie. È quanto emerge dai dati Istat aggiornati al 2016 e riguardanti coniugi o conviventi tra i 25 e i 64 anni.

Il dato è sostanzialmente invariato rispetto al 2015, quando le famiglie senza lavoro erano 1 milione e 92 mila (lo 0,7% in più).

Le famiglie senza alcun reddito sono il 6,6% di quelle presenti sul mercato del lavoro e sono prevalentemente composte da coppie con uno o più figli, a fronte di un 84,3% di famiglie in cui tutti i componenti sono occupati.

In 970 mila casi la donna risulta l’unica occupata, a tempo pieno o part time, di un nucleo familiare, con o senza figli, nel quale invece l’uomo è in cerca di occupazione o inattivo (pensionato o al di fuori del mercato del lavoro). 192 mila sono le mamme single disoccupate.

I tassi di disoccupazione sono maggiori per le donne (9,5%) che per gli uomini (7,3%) e diminuiscono all’aumentare dell’età. Sono più elevati per single e monogenitori rispetto alle famiglie con o senza figli e, tra quest’ultime, per chi ha due (7,7%) o più figli (10%) rispetto a chi ne ha uno solo (7,3%).

Le tabelle Istat con tutti i dati aggiornati sono disponibili sul sito www.istat.it

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030