Archivio notizie

Pubblicato il 20.05.2022

Contributi alle imprese: nuovo bando a supporto delle aziende vicentine che attivano percorsi di formazione-lavoro

Stanziati 165 mila euro a favore delle imprese che attivano percorsi di training on the job

 

Promosso dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Vicenza, è ora attivo il “BANDO FORMAZIONE LAVORO – ANNO 2022 (22FL)”. Obiettivo della misura è sostenere le imprese del territorio che ospitano studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (istituti professionali, tecnici, licei) o ai Centri di Formazione Professionale (CFP), tramite percorsi di training on the job quale metodologia formativa che si attua direttamente sul luogo di lavoro.

Destinatarie del bando sono le imprese di tutti i settori economici, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza e in regola con il pagamento del diritto annuale, che:

  • risultano attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e in regola con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli e Registri camerali e autorizzazioni obbligatori per le relative attività;
  • non si trovano in uno stato previsto dalla disciplina delle procedure concorsuali e delle crisi d’impresa, non hanno in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non sono in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria;
  • hanno assolto gli obblighi contributivi;
  • sono iscritte alla rispettiva sezione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro.
     

L’incentivo si configura come contributo a fondo perduto a copertura delle spese per le attività svolte dal tutor aziendale di studenti inseriti in percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e/o in percorsi di alternanza scuola-lavoro dalla data di presentazione della domanda di contributo fino al 31 dicembre 2022. L’impresa ospitante, a fronte di almeno 50 ore di tutoraggio per singolo percorso formativo e studente (tutor aziendale in compresenza con lo studente ospitato), riceverà un contributo pari a:

  • 1.000 euro per uno studente ospitato
  • 2 mila euro per due studenti ospitati


Nel caso di inserimento di studenti diversamente abili sarà riconosciuto all’impresa ospitante un ulteriore contributo di 200 euro. Alle imprese in possesso del rating di legalità saranno attribuiti 200 euro in aggiunta al contributo spettante. 

Sono esclusi dai contributi i percorsi di apprendistato e simili svolti all’interno dei corsi dei Centri di Formazione Professionale (CFP) e i percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, apprendistato e simili svolti all’interno dei percorsi di istruzione terziaria delle Università, degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e delle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). 

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov entro il 7 giugno 2022.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al bando del sito web della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Vicenza, www.vi.camcom.it.
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030