Archivio notizie

Pubblicato il 21.07.2021

Inclusione sociale: percorsi di reinserimento lavorativo per persone svantaggiate

Le attività si rivolgono a giovani, donne e adulti over 50 che si trovano in condizione di fragilità 


La Regione del Veneto ha approvato le Azioni Integrate di Coesione Territoriale (AICT), ovvero attività finalizzate al reinserimento lavorativo di persone che si trovano in condizione di fragilità a rischio esclusione sociale.

In particolare, i progetti si rivolgono a giovani, donne, adulti (over 50), disoccupati e non, che possiedono determinati requisiti, tra cui:

  • non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
  • appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile.


Le attività potranno essere individuali e/o di gruppo, con azioni di orientamento/accompagnamento, formazione, tirocinio e supporto che consentano di incrementare le competenze chiave per la cittadinanza e l’occupabilità.
Potranno essere realizzati percorsi di upskilling e/o di reskilling per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, servizi di accompagnamento e di supporto mirati a ridurre i rischi di esclusione sociale, povertà educativa e favorire l’attivazione personale (ad es. percorsi di supporto alla genitorialità, iniziative di educazione alla cittadinanza, interventi di sostegno per i minori dei nuclei familiari coinvolti nei percorsi, ecc.).

In questo documento è possibile consultare l’elenco dei progetti approvati, con i riferimenti degli enti da contattare nel caso in cui si desidera partecipare alle attività o ricevere maggiori informazioni. 
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo