Archivio notizie

Pubblicato il 21.05.2021

Assegno per il Lavoro: nel 2021 circa 7 mila beneficiari in tre mesi

Pubblicato il report trimestrale sull’andamento della misura di politica attiva finanziata dalla Regione del Veneto e rivolta ai disoccupati over 30 


Al 31 marzo 2021 sono complessivamente 59.760 gli Assegni per il Lavoro rilasciati dai Centri per l’Impiego del Veneto ai disoccupati over 30, residenti o domiciliati in regione, di cui circa 7 mila nel primo trimestre del nuovo anno. È quanto emerge dal report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

Dopo il calo registrato nel 2020, soprattutto a causa degli effetti dell’emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro, tra gennaio e marzo 2021 si è registrata una media di oltre 2 mila assegni mensili, per un totale di 6.986 nel trimestre, un valore nettamente superiore non solo a quello dell’anno precedente, ma anche a quello del 2019, scevro degli effetti della pandemia.

L’Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa virtuale, del valore massimo di 5.796 euro e compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, che i disoccupati possono utilizzare per ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione in una qualsiasi delle 400 sedi accreditate in tutto il Veneto.

Una volta ottenuto l’Assegno dal Centro per l’impiego di riferimento, infatti, il beneficiario ha 30 giorni di tempo per scegliere l’ente accreditato dal quale ricevere assistenza e attivare i servizi di orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento lavorativo previsti dall’Assegno. Gli assegni attivati risultano complessivamente 51.982, l’87% di quelli rilasciati, quelli già conclusi sono 44.546.

Circa 38 mila i beneficiari che hanno stipulato un contratto di lavoro dopo aver ottenuto l’assegno (il 73% del totale), nel 37% dei casi con contratti di durata superiore ai 6 mesi.  

Per maggiori informazioni su caratteristiche e modalità di richiesta dell’Assegno per il Lavoro è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto, dalla quale è inoltre possibile scaricare tutti i report di monitoraggio dell’iniziativa.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo