Archivio notizie

Pubblicato il 04.10.2021

Selezioni nella PA: ora si accede alla procedura informatica di adesione solo con SPID

Cambiano le regole per partecipare ai bandi e i criteri di formazione delle graduatorie 

 

Dal 1° ottobre 2021 l'accesso al portale ClicLavoro Veneto e, di conseguenza, alla procedura informatica di adesione alle selezioni nella Pubblica Amministrazione (Art.16 della Legge n. 56/87) può essere effettuato esclusivamente tramite credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. 

Gli Avvisi di selezione che prevedono esperienze professionali, sia a tempo determinato che indeterminato, per le quali è sufficiente possedere possedere il requisito della scuola dell’obbligo, sono sempre pubblicati nella pagina dedicata ai bandi di ClicLavoro Veneto. 
Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura solo ed esclusivamente attraverso la procedura informatica presente all’interno dei servizi del “CPI ONLINE”, allegando l’attestazione ISEE in corso di validità. 

È possibile accedere al CPI ONLINE solo tramite credenziali SPID, attraverso un Pin unico e univoco di identificazione, composto da username e password, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per richiedere le credenziali SPID è possibile rivolgersi a uno dei diversi Identity Provider abilitati. L’attivazione può essere gratuita o pagamento, in base al gestore scelto. Ottenute le credenziali, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino. 

Una volta inviata la candidatura, viene presa in carico dal Centro per l’Impiego che procede con la verifica dei requisiti e i controlli e predispone una graduatoria che viene pubblicata nella pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.

Per i bandi pubblicati dall’8 ottobre 2021 le graduatorie e i relativi punteggi vengono calcolati con nuovi criteri, in base all’ISEE presentato, alla condizione (disoccupato o occupato), all’età anagrafica e alle esperienze professionali e formative precedenti. 

Tutti i dettagli, i requisiti, le istruzioni per partecipare ai bandi relativi alle assunzioni nella Pubblica Amministrazione sono disponibili nella sezione dedicata di ClicLavoro Veneto. 

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo