Ultim'ora CO

Ultim'ora CO Ultim'ora CO

Indietro

Prospetto Informativo Disabili 2018

Prospetto Informativo Disabili 2018

E' disponibile la procedura per l'inserimento del prospetto informativo disabili al 31/12/2017.

I tracciati e le regole di compilazione sono invariati rispetto allo scorso anno.

Il termine per l'invio è fissato al 31 gennaio 2018.

Si ricorda che il Prospetto non deve essere inviato tutti gli anni ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

 

Approfondimenti

Un’azienda che viene incorporata in un’altra società in data 1 Gennaio, deve presentare il Prospetto Informativo? Vi sono eventuali obblighi aggiuntivi per la società incorporante?

In base al Decreto interministeriale del 2 novembre 2010, il Prospetto Informativo assume a riferimento la situazione occupazionale dell’azienda al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione del prospetto. 
L’azienda incorporata non ha l’obbligo di inviare il Prospetto Informativo. L’azienda incorporante invierà, se in obbligo, il Prospetto informativo con la situazione al 31/12, e pertanto con la situazione antecedente all’incorporazione.

(fonte: FAQ MLPS, https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/FAQ/Pagine/Prospetto-informativo.aspx)

 

Pubbliche Amministrazioni e prospetto informativo

L’obbligo di invio del prospetto informativo riguarda anche le Pubbliche Amministrazioni.  La Nota operativa del 30 dicembre 2014 chiarisce, in particolare,  le modalità di compilazione del Prospetto Informativo per questi soggetti, a seguito delle novità introdotte dal Decreto Legge n.101/2013, convertito dalla Legge n.125/2013.
Per ulteriori informazioni vedere https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Prospetto-informativo.aspx