Informazioni Informazioni

SiQuCAE

SiQuCAE: Progetto Sistema di Qualità per la Certificazione degli Apprendimenti Esperienziali 

Regione del Veneto, Belgio, Francia e Spagna insieme per l'elaborazione di un modello di garanzia della qualità dei sistemi di validazione e certificazione delle competenze

siqucaeIl progetto pilota di trasferimento dell'innovazione, nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente e del sub-programma Leonardo da Vinci, ha previsto il trasferimento delle migliori pratiche per la realizzazione di azioni di accompagnamento finalizzate alla convalida delle competenze.

Il Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro - Sezione Lavoro della Regione del Veneto, insieme alla Scuola Centrale di Formazione (titolare del progetto), ha portato l'esperienza regionale sul tema della qualità dei sistemi di validazione degli apprendimenti esperienziali a confronto con i partner di Belgio, Francia e Spagna.

In generale il progetto SiQuCAE ha lavorato, dai descrittori della Raccomandazione EQARF del giugno 2009,  su un modello in grado di assicurare la qualità dei sistemi di validazione e certificazione delle competenze.

Il libretto SiQuCAE "Cooperating to improve quality in validation of non formal and informal learning in Europe" informa su che cosa i partner del progetto SiQuCAE hanno raggiunto e prodotto nel corso dei due anni di attività.

Il testo "La garanzia della qualità della validazione degli apprendimenti formali e informali", Quality Assurance of validation of non formal and informal learning, illustra  le attività dei partner del progetto nell'adeguare la validazione degli apprendimenti formali e informali alle raccomandazioni EQAVET.

Ogni partner ha  deciso di applicare il modello alla propria situazione locale.

In Francia è stato sviluppato un Marchio di Qualità dell'accompagnamento alla VAE.

Il Governo della Catalogna ha elaborato il Sistema di garanzia della Qualità del proprio Servizio di Consulenza per l'accesso alla certificazione.

La Sezione Lavoro della Regione Veneto ha strutturato un'ipotesi di Modello Qualità del Sistema di validazione delle competenze acquisite in contesti non formali ed informali a partire dal proprio modello di governance.

Per approfondire, è possibile consultare il sito europeo del Progetto SiQuCAE, www.siqucae.eu.

Partner:

  • Regione del Veneto Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro - Sezione Lavoro (IT);
  • Office wallon de la Formation professionnelle et de l'Emploi (Le FOREM) (BE);
  • CRIF FORMATION & CONSEIL (FR);
  • County Louth Vocational Education Committee (IE);
  • European Vocational Training Association (BE);
  • Generalitat de Catalunya. Departament d'Ensenyament (ES);
  • Consortium de Validation des Compétences (BE).