Informazioni Informazioni

Responsabile tecnico di tintolavanderia

Responsabile tecnico di tintolavanderia

Informazioni sui progetti formativi

Il Responsabile tecnico di tintolavanderia è la figura professionale che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria ecc. , ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario.

I progetti formativi devono prevedere un piano di studi articolato in almeno 450 ore, comprensive di formazione frontale, di laboratorio e di stage, e si concludono con una prova di verifica finale. I progetti formativi devono prevedere la realizzazione di uno stage di durata pari al 50% del monte ore formativo.

L'ammissione all'esame finale è prevista al raggiungimento della soglia dell'80% di presenza richiesta nell'attività formativa.

Chi è in possesso di titoli di studio o esperienze professionali maturate in contesti coerenti con quelli del percorso formativo, può ottenere un credito formativo, cioè una riduzione delle ore di frequenza o di tirocinio.

Per cittadini non italiani la partecipazione ai corsi è subordinata alla verifica del possesso di un adeguato livello di competenza linguistica.

L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Venetowww.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute.

Per informazioni
Numero Verde 800 998 300
(dalle 9:00 alle 13:00, il mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00).