Informazioni Informazioni

Responsabile attività produttiva panificazione

Responsabile attività produttiva di panificazione

I corsi di formazione per il responsabile dell'attività produttiva delle imprese di panificazione

Il Responsabile dell'attività produttiva è una figura professionale che le imprese di panificazione devono nominare nella segnalazione di inizio attività (SCIA) in caso di apertura di un nuovo panificio e di trasferimento o trasformazione di panifici già esistenti.

È il titolare, il collaboratore familiare, il socio o il lavoratore dell'impresa di panificazione che, su specifica designazione del legale rappresentante della stessa, presta in misura prevalente la propria opera sovraintendendo e coordinando la produzione del pane e degli impasti da pane in tutte le sue fasi.

Tale figura è tenuta alla frequenza di un corso di formazione, i cui contenuti e la cui durata sono stabiliti con un provvedimento della Giunta Regionale.

Il
percorso formativo per Responsabile dell'attività produttiva di panificazione è rivolto a chi ha assolto il diritto dovere all'istruzione e alla formazione e intende svolgere tale funzione. È articolato in 150 ore, distribuite tra momenti di formazione teorica e attività formativa in laboratorio, e prevede una verifica finale con rilascio di attestato.

La figura del Responsabile dell'attività produttiva per le imprese di panificazione è prevista dalla Legge regionale n. 36 del 24/11/2013 "Disposizioni in materia di produzione e vendita di pane", che si pone come obiettivi la valorizzazione della professionalità artigiana, il miglioramento dell'informazione al consumatore e la promozione della modernizzazione e dello sviluppo dell'attività di panificazione.

L'elenco dei percorsi approvati è consultabile sul sito della Regione del Venetowww.regione.veneto.it, alla voce Attività riconosciute.

Per informazioni
Numero Verde 800 998 300
(dalle 9:00 alle 13:00; il mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00)