Informazioni Informazioni

Progetti interateneo e interdisciplinari

Progetti interateneo e interdisciplinari

Contributi destinati ai laureati per progetti tecnico-scientifici

I progetti interdisciplinari e/o interateneo riguardano un campo di ricerca di particolare complessità tecnico-scientifica ed operativa che necessita di professionalità diverse.
Le ricerche di questo tipo assumono rilevanza strategica poiché valorizzano il lavoro cooperativo di più destinatari (minimo 2 e massimo 8) e soprattutto favoriscono le migliori sinergie tra i centri di eccellenza regionale, con evidenti ricadute positive.
progetti interateneo
Rispetto ai tradizionali "Assegni di Ricerca", che contemplano un percorso individuale, i progetti interateneo e/o interdisciplinari si caratterizzano per contemplare un unico campo di ricerca, al quale sono chiamati a collaborare destinatari selezionati da Atenei/Centri di Ricerca diversi, in possesso dello stesso profilo disciplinare, oppure in possesso di profili diversi ma funzionali all'ambito e agli obiettivi della ricerca. È la casistica dei progetti interateneo, mono o interdisciplinari.

In questo caso il proponente del progetto sarà un solo Ateneo/Centro di Ricerca, mentre gli altri Atenei saranno partner operativi e come tali gestiranno il budget loro assegnato.

Un'altra possibilità è che al progetto partecipino destinatari con profili disciplinari diversi ma selezionati tutti da un unico Ateneo/Centro di Ricerca. È la casistica dei progetti interdisciplinari e non anche interateneo.

Le peculiarità di questi percorsi sono l'ampia flessibilità accordata ai ricercatori nella realizzazione dell'attività, orientata al raggiungimento degli obiettivi prioritari senza vincoli di orario.

L'ultimo bando è stato approvato con la DGR n. 1148/2013: oltre all'assegno riservato ad ogni destinatario, sono state previste le spese di eventuali viaggi fuori Regione, di eventuali incentivi allo start up, di eventuali quote riservate all'action research, agli incentivi all'assunzione e alle spese ammissibili al FESR.

I progetti sono già stati valutati e quelli finanziati sono in fase di avvio.

Sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, è possibile consultare gli ultimi bandi pubblicati e l'elenco dei progetti approvati.