Informazioni

Informazioni

Bando Regione Veneto PERCORSI

PERCORSI: un bando per la riqualificazione e l’aggiornamento dei disoccupati over 30

Progetti formativi per ottenere una qualifica, conseguire un'abilitazione, un patentino o una certificazione
 

Il bando "PERCORSI - Sostegno all'occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro", promosso e approvato dalla Regione del Veneto con DGR n. 527 del 28/04/2020, ha l’obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni la possibilità di ottenere una qualifica, conseguire un'abilitazione, un patentino, una certificazione o aggiornare le proprie competenze attraverso percorsi formativi. 

L’iniziativa si rivolge a persone disoccupate che hanno compiuto 30 anni, sono residenti o domiciliate nel territorio regionale, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, non sono qualificate o possiedono una qualifica non rispondente alle esigenze delle imprese e più in generale alle richieste del mercato del lavoro veneto. 

I percorsi possono essere erogati anche in remoto e comprendere una o più delle seguenti tipologie:

  • Percorso “Skilling – Reskilling” di riqualificazione professionale articolato in:
    - Reinserimento lavorativo tramite percorsi formativi per il conseguimento di una qualifica professionale, di durata tra le 600 e le 900 ore comprensive di formazione e tirocinio;
    - Reinserimento lavorativo tramite percorsi formativi per il conseguimento di un’abilitazione o certificazione, di durata tra le 8 e le 100 ore di formazione;
  • Percorso “Up-skilling” di aggiornamento professionale e perfezionamento delle competenze per il lavoro, di durata tra le 32 e le 90 ore di formazione.


Per le persone che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione pari a 6 euro l’ora per le ore di orientamento specialistico, coaching, counseling, formazione e tirocinio.
 


Ecco quali sono i progetti approvati dalla Regione del Veneto a cui è possibile candidarsi contattando gli enti che li organizzano:

progetti Percorsi che saranno avviati entro il 15 ottobre 2020
> progetti Percorsi che saranno avviati entro il 15 novembre 2020


Per maggiori informazioni:
programmazione.lavoro@regione.veneto.it