Informazioni Informazioni

Percorsi di ricerca

Percorsi di ricerca 

Gli interventi promossi dalla Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo è uno degli strumenti finanziari dell'Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione economica e sociale e a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regioni dell'Unione. Nell'ambito della politica di coesione, l'FSE (Fondo Sociale Europeo) ha il compito di migliorare le possibilità di occupazione e di impiego, favorendo un alto livello di occupazione e nuovi e migliori posti di lavoro. Sostiene azioni volte a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Il Fondo Sociale Europeo, in attuazione alla strategia di Lisbona, interviene nei settori dell'istruzione e della formazione aumentando la partecipazione al mercato del lavoro delle persone inattive, combattendo l'esclusione sociale e promuovendo l'uguaglianza tra uomini e donne e la non discriminazione.

percorsi ricerca
La Direzione Formazione e Istruzione dell'Area Capitale Umano e Cultura gestisce attività riferite agli assi prioritari UE: occupabilità e capitale umano.

In ambito di ricerca, in particolare, la Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto promuove con il Fondo Sociale Europeo:

  • percorsi di Dottorato di Ricerca finalizzati alla creazione di eccellenze al servizio dello sviluppo del territorio;
  • percorsi di ricerca in ambito universitario, a supporto dell'innovazione e dello sviluppo delle imprese e finalizzati all'inserimento occupazionale di laureati;
  • interventi a favore di ricercatori e studiosi, con borse di studio in funzione anti-crisi e destinate a dare continuità a progetti di ricerca e innovazione, trattenendo nel sistema universitario le migliori intelligenze.


Sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, è possibile consultare i progetti approvati dalla Direzione Istruzione con i relativi Decreti di approvazione, i bandi e tutta la modulistica e documentazione utile alla corretta gestione dei progetti da parte degli Enti proponenti.

L'applicativo di gestione online delle attività del Fondo Sociale Europeo, destinato ai soggetti che attuano progetti finanziati nell'ambito delle attività del POR FSE Obiettivo CRO 2007-2013 della Regione del Veneto, è accessibile dal sito gafse.regione.veneto.it.

Per la presentazione dei progetti da parte degli Enti proponenti è possibile accedere all'applicativo APFSE. I soggetti che non sono accreditati o che non hanno mai presentato progetti mediante il portale web APFSE, possono richiedere le credenziali di accesso compilando la domanda disponibile sul portale dedicato.