Archivio notizie

Pubblicato il 04.08.2017

Smart&Start Italia finanzia le startup innovative

Quasi 100 milioni di euro di incentivi per gli startupper nel settore hi-tech

Smart&Start Italia è l'iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Invitalia che si pone l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

Con la Legge di Bilancio 2017 il MISE ha rifinanziato la misura mettendo a disposizione 95 milioni di euro per agevolazioni alle startup che vogliono sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovative nel mondo dell’economia digitale, oppure che sono coinvolte in progetti di valorizzazione della ricerca.

Possono fare domanda di finanziamento le startup innovative di micro e piccola dimensione in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere costituite da non più di 60 mesi;
  • essere iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese;
  • avere sede legale e operativa in Italia.


Possono accedere inoltre team di persone che intendono costituire una startup innovativa sul territorio nazionale.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni per un importo pari al 70% delle spese ammissibili. Sono finanziabili progetti con programmi di spesa compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per l’acquisto di beni di investimento e per sostenere costi di gestione aziendale. Nel caso in cui la società sia interamente costituita da donne e/o da under 36 oppure preveda la presenza di almeno un dottore di ricerca, l'agevolazione sale all'80%.

Le domande di finanziamento possono essere presentate, fino a esaurimento delle risorse disponibili, tramite procedura telematica sul sito www.smartstart.invitalia.it, dove è possibile trovare maggiori informazioni sull’'iniziativa.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030