Archivio notizie

Pubblicato il 17.04.2019

Veneto: tutti i dati dell’economia regionale nel 2018

Crescita del Pil superiore alla media nazionale, bene anche l’occupazione

Il 2018 ha fatto registrare segnali di crescita per l’economia veneta, che viaggia più spedita rispetto alla media nazionale in termini di occupazione, export, vitalità di impresa e consumi di energia. A certificarlo sono i dati dell’ultimo Bollettino socio-economico dell'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto.

Il Pil ha fatto segnare un +1,1%, due decimali in più rispetto alla media nazionale, sospinto dai consumi delle famiglie (+0,8% a fronte del +0,7% nazionale) e dagli investimenti fissi (+4,3% contro il +3,4% italiano). Ma a crescere è soprattutto l’export: nel 2018 il Veneto ha toccato il suo massimo storico con un valore delle esportazioni di 63,3 miliardi di euro (+2,8%). Bene soprattutto la meccanica, i metalli, il comparto moda e il vino, leader indiscusso nel settore agroalimentare con 2,2 miliardi di euro di esportazioni, il 37% del totale nazionale e il 33% dell’intero agroalimentare veneto. Il turismo si conferma la prima industria veneta, facendo registrare numeri da record: 19,6 milioni di visitatori in un anno (+2,2%) e 69,2 milioni di presenze (+0,2%).

Segnali positivi anche dal mercato del lavoro: il tasso di occupazione sale al 66,6%, la disoccupazione rimane stabile al 6,4%. Veneto meglio della media nazionale anche per quanto riguarda il numero di Neet (14,8% a fronte del 23,4%) e il tasso di disoccupazione giovanile (21% contro 32,2%). In particolare, il Veneto è la quarta regione italiana per i più bassi livelli di disoccupazione nella fascia 15-24 anni e la terza per numero di Neet, ovvero giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Lato impresa, in calo il numero dei fallimenti (-13%), ma a diminuire è anche il numero di imprese artigiane, dell’edilizia e quelle agricole, in lieve rialzo quelle dei servizi.

Tutti i dati sono disponibili nel Bollettino socio-economico del Veneto di aprile 2019, disponibile sul sito dedicato del Sistema Statistico Regionale statistica.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030