Archivio notizie

Pubblicato il 17.05.2019

Veneto: novità in arrivo per l'Assegno per il Lavoro

La Regione del Veneto ha stanziato ulteriori 12 milioni di euro fino al 2021 e modificato lo strumento per renderlo più efficace

Consolidare il modello dell’Assegno per il Lavoro quale misura di attivazione della persona nella ricerca attiva del lavoro e migliorarne l’efficacia ottimizzando l’utilizzo delle risorse: questo l’obiettivo della Regione del Veneto, che ha prolungato fino al 2021 la durata della politica attiva avviata un anno e mezzo fa investendovi ulteriori 12 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 15 milioni di euro stanziati finora.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un voucher virtuale del valore massimo di 5.796 euro, che i disoccupati over 30 possono richiedere presso i Centri per l’Impiego del Veneto e utilizzare poi in una delle 400 sedi accreditate ai servizi per il lavoro in tutta la regione, ricevendo in cambio servizi di assistenza qualificata alla ricollocazione.

Al 31 marzo 2019 sono stati rilasciati complessivamente circa 20 mila assegni, di cui il 75% a beneficio di disoccupati di lunga durata, e i contratti di lavoro stipulati dai destinatari sono 9.500, di cui uno su tre di durata superiore ai 6 mesi.

La Regione del Veneto ha così deciso di rifinanziare la misura per i prossimi due anni e di introdurre alcune novità. La principale riguarda la possibilità da parte del beneficiario di rinunciare all’Assegno in corso, qualora il percorso intrapreso con l’ente non sia considerato soddisfacente, e, trascorsi 15 giorni, di richiederne uno nuovo da attivare presso un soggetto diverso da quello precedente.

È stata inoltre semplificata la fase di scelta del soggetto erogatore dei servizi, sono stati velocizzati i tempi di avvio del percorso individualizzato, è stata resa omogenea la durata dell’assegno per le diverse categorie di beneficiari e, infine, è stata aumentata fino a un massimo di 90 ore la durata dei corsi di aggiornamento o formazione professionale.

Tutte le informazioni su modalità di accesso e caratteristiche dell’Assegno per il Lavoro sono disponibili alla pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030