Archivio notizie

Pubblicato il 13.12.2018

Formazione a qualifica per adulti: ecco i progetti approvati dalla Regione del Veneto

Le attività si rivolgono a chi è privo di diploma o qualifica professionale e vuole riqualificare le proprie competenze

Ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro: questa la possibilità offerta in Veneto a chi, essendo privo di una qualifica o di un diploma o con un titolo di studio che negli ultimi anni ha perso valore a causa delle trasformazioni del mercato del lavoro, vuole riqualificare le proprie competenze e trovare una nuova occupazione. 

Nell’ambito del bando per la formazione a qualifica per adulti, la Regione del Veneto finanzia in tutto il territorio regionale progetti formativi della durata di un anno, per un totale di 800 ore in aula, con possibilità di svolgimento diurno o serale.

Per i disoccupati è previsto l'obbligo di svolgere un tirocinio curriculare nella logica di “alternanza scuola-lavoro” della durata di 120 ore per coloro che possiedono titoli o esperienza di lavoro affine alla qualifica da ottenere, e di 320 ore per coloro in possesso di un’esperienza di lavoro non affine. I percorsi si rivolgono nello specifico a persone maggiorenni in possesso di licenza media, con priorità a chi è disoccupato o in cerca di lavoro.

In allegato è possibile consultare l'elenco di tutti i percorsi approvati con indicati i recapiti degli enti che li organizzano. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030