Archivio notizie

Pubblicato il 10.07.2019

Veneto: 107 mila assunzioni previste per l’estate, il 34% sarà di difficile reperimento

I dati di Excelsior Unioncamere sembrano confermare il trend di crescita dell’occupazione, richiesti soprattutto cuochi, camerieri e altre professioni legate al turismo

Sembra confermarsi anche per i prossimi mesi il trend di crescita dell’occupazione in Italia. Secondo i dati di Excelsior Unioncamere le imprese prevedono 1,1 milioni di assunzioni nel corso dell’estate, con un incremento del 4,8% rispetto al terzo trimestre 2018.

Ad assumere saranno circa 285 mila imprese (il 22% del totale) e nel 32% si tratterà di giovani, ma il 27% delle entrate totali previste sarà di difficile reperimento. Le maggiori difficoltà nel reperire le figure richieste si riscontrano nel Nord-Est (34,9%) e nei comparti industriali del metallurgico (50%) e nei servizi legati all’ICT (46%), in particolare specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche, tecnici in campo ingegneristico, telematico e delle telecomunicazioni.

Le assunzioni previste in Veneto sono poco più di 38 mila a luglio e 107 mila nel trimestre luglio-settembre, con una difficoltà di reperimento del 34%. Circa due assunzioni su tre riguarderanno nel mese di luglio il settore dei servizi, con punte tra il 70% e l’80% a Verona, Venezia e Belluno, mentre a Vicenza un’assunzione su due interesserà il settore industriale. Tra le 10 province italiane con il maggior numero di entrate previste c’è Verona, con 8.800 assunzioni previste nel mese di luglio e 24.200 nel trimestre. A seguire, in Veneto, Padova (19.800 entrate complessive), Vicenza (18.400), Venezia (18.100), Treviso (17.400), Belluno (5.100) e Rovigo (4.200), che si caratterizza per essere la provincia veneta con la più alta percentuale di assunzioni previste tra i giovani (37%).

Tra le professioni più richieste, complice la stagione estiva, cuochi, camerieri e altre professioni legate ai servizi turistici, personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia, operai metalmeccanici e operai dell’industria alimentare.

Per approfondimenti sulle previsioni occupazionali delle imprese nei prossimi mesi è possibile consultare il portale del Sistema Informativo Excelsior Unioncamere, excelsior.unioncamere.net.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030