Archivio notizie

Pubblicato il 13.04.2018

Orientamento in Veneto

Il futuro della formazione non è mai stato così condiviso


La Regione del Veneto, con il Fondo Sociale Europeo, sostiene il miglioramento dei livelli di istruzione e formazione e il contrasto della dispersione scolastica, attraverso l’implementazione di strumenti e attività finalizzate a rendere efficace il diritto all’orientamento.

#orientati è il nome che la Regione ha scelto per identificare il Programma a sostegno delle attività di orientamento dei giovani, con l’obiettivo di far incontrare i diversi attori coinvolti nei processi formativi e occupazionali e raccogliere stimoli ed esperienze al fine di costruire strumenti efficaci per le giovani generazioni.

Venerdì 13 Aprile 2018 a Montecchio Maggiore (VI), presso Villa Cordellina, si terrà l’evento di lancio di “#orientati. Farsi strada nel futuro è più facile”, un'occasione di incontro e di approfondimento tra i rappresentanti istituzionali, gli operatori di settore e alcuni giovani del sistema ITS Academy del Veneto.

In particolare, la mattinata si aprirà con l’intervento dell'Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità Elena Donazzan che illustrerà le strategie regionali in tema di orientamento e le prospettive di sviluppo del progetto, per poi proseguire con gli esperti in materia che attraverso speach e tavole rotonde approfondiranno le nuove sfide dell’orientamento. Nel pomeriggio si proseguirà con 4 workshop tematici per gli operatori del settore, dagli strumenti innovativi nell’attività di orientamento, al dialogo da consolidare tra scuola e mercato del lavoro. Per maggiori dettagli è possibile consultare il programma in allegato.

Per iscriversi alla giornata e dare l'indicazione di preferenza relativa alla partecipazione è necessario inviare una mail a piergiorgio.bernardinelli@regione.veneto.it.

Maggiori dettagli sul Programma “#orientati. Farsi strada nel futuro è più facile” sono disponibili nella sezione dedicata su ClicLavoro Veneto. 

Informazioni logistiche:
Villa Cordellina si trova in via Lovara, 36, 36075 Montecchio Maggiore VI
Per raggiungere la sede dell’evento ci sarà a disposizione una navetta gratuita dalle 9 alle 17 (a/r) con percorso Stazione di Altavilla Tavernelle – Villa Cordellina.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030