Archivio notizie

Pubblicato il 15.05.2019

Industria Felix: premiate le 32 migliori imprese del Veneto per bilanci e capacità gestionale

All'Hotel Cipriani di Venezia la terza edizione di "Industria Felix - il Veneto che compete", organizzata da Industria Felix Magazine in collaborazione con Veneto Lavoro

Sono 32 le aziende premiate ieri, martedì 14 maggio 2019, al Belmond Hotel Cipriani di Venezia nell'ambito della terza edizione del "Premio Industria Felix - Il Veneto che compete", organizzato dal periodico nazionale Industria Felix Magazine in collaborazione, tra gli altri, con Veneto Lavoro e Cerved.

Le aziende sono state valutate sulla base di un'inchiesta condotta sui bilanci dell'anno fiscale 2017 di 14.276 società di capitali con sede legale in Veneto e fatturato/ricavi compresi tra i 2 milioni di euro e i 12,5 miliardi di euro. I dati parlano di un tessuto imprenditoriale Veneto in salute, capace di generare un fatturato di 314 miliardi di euro complessivi (+9,4% rispetto al 2016), composto per il 94% da piccole e medie imprese. L'89% delle imprese si rivelano in utile e con ROE positivo. Bene in particolare quelle che operano nei servizi innovativi, nel comparto dei metalli, nella meccanica, nel settore energia e utility. L'8,6% delle imprese venete è a vocazione internazionale, per un totale di oltre 1.200 imprese. Le imprese del Veneto si distinguono anche per una maggiore affidabilità finanziaria rispetto alla media italiana.

A livello territoriale, numeri positivi si registrano in tutte le province: ai vertici della classifica regionale c'è Verona, con un fatturato di 85 miliardi di euro, seguita da Treviso (67 miliardi di euro), Vicenza (66,6 mld), Padova (49,8 mld), Venezia (34,8 mld), Belluno (5,9 mld) e Rovigo (4,8 mld).

Tra le imprese premiate, Luxottica srl, miglior impresa del settore Moda della regione Veneto; Asco Holding, miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved; Ascotrade spa, miglior impresa del settore Energia e Utility; De Longhi Appliances srl, miglior impresa del settore Sistema Casa; Edizione srl, miglior impresa per Fatturato/Ricavi, Mol e Numero di Addetti; Casa Vinicola Botter Carlo & C. spa, miglior impresa del settore Vitivinicolo, F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici spa, miglior impresa del settore Chimica e Farmaceutica e categoria Under 40; Nardi spa, migliore Media impresa.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030