Archivio notizie

Pubblicato il 26.07.2021

Aperifocus e Opportunity Day: nuovi incontri per favorire lo sviluppo delle competenze e l'incrocio domanda-offerta di lavoro

 


L'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto ha promosso, con un bando finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la realizzazione sul territorio regionale di Aperifocus e Opportunity Day, eventi innovativi destinati rispettivamente a imprese e stakeholder, e ai giovani under 35.
 

APERIFOCUS


Gli Aperifocus sono momenti di approfondimento e confronto, dedicati a temi specifici come l'innovazione, il ruolo del digitale, la sostenibilità sociale e ambientale, l'attenzione al design e alla qualità artigianale, le nuove sfide del mercato del lavoro e i fabbisogni formativi delle imprese venete.

L’obiettivo è quello di coinvolgere aziende e stakeholder, raccogliere esigenze, interessi, progetti e iniziative in corso, nonché feedback e spunti utili per individuare i profili professionali ricercati.

L'iniziativa prevede la realizzazione di aperitivi informali di networking con l’obiettivo anche di incontrare la Regione del Veneto e conoscere le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo, confrontarsi con altri attori del settore, condividere la propria esperienza professionale e assistere all'intervento di esperti sui temi specifici dei singoli eventi.


Filiera Legno & Edilizia Sostenibile | 29 ottobre 2019

Il primo dei cinque Aperifocus, che si è svolto a Sacile il 29 ottobre 2019 alle ore 17.00, è stato ospitato dall'azienda Itlas Srl di Cordignano (TV), che opera nella filiera legno e arredo e ha aderito all'iniziativa "Assi del Cansiglio".
Ad un anno dalla tempesta Vaia, è stata la "Filiera Legno & Edilizia Sostenibile" il tema dell'Aperifocus#1. L'evento ha rappresentato l'occasione per le aziende che operano nel settore di confrontarsi sulle sfide e i fabbisogni, anche in termini di innovazione e competenze necessarie per il successo della filiera stessa.

 

Economia Circolare & Plastic Free | 28 gennaio 2020

Il secondo appuntamento con gli Aperifocus, in programma martedì 28 gennaio 2020 a partire dalle ore 17.00, sarà ospitato presso la sede dell'incubatore InfiniteArea a Montebelluna (TV) e si focalizzerà sui temi dell'economia circolare sostenibile. Durante l'incontro saranno presentati casi studio quali progetti e best practice a cura di imprenditori, manager ed esperti e si discuterà delle prospettive e dei fabbisogni professionali delle imprese del territorio.

 

Tourism, Travel & Hospitality | 10 dicembre 2020

Tema del terzo Aperifocus, in programma online giovedì 12 dicembre 2020, è Tourism, Travel & Hospitality. L’emergenza Coronavirus ha colpito tutti i comparti dell’industria turistica: strutture ricettive e intermediari del settore turismo hanno l’esigenza di innovare la loro offerta e farsi trovare pronti all’evoluzione dei fabbisogni in campo leisure e business. L'evento intende condividere criticità e buone pratiche sul futuro del settore riflettendo su come ritornare a proporre le migliori esperienze di viaggio e ospitalità.
Sul canale Youtube è disponibile il video dell'evento.
 

 Workplace & Spazi Collaborativi | 28 gennaio 2021

Tema del quarto appuntamento con gli Aperifocus, in programma online giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 17, sarà "Workplace & Spazi collaborativi. Evoluzione dei luoghi di lavoro e futuro dello smart working". Più il lavoro è smart più anche gli spazi di lavoro si modificano all'insegna della flessibilità. L’accesso ad ambienti di lavoro digitali tramite device mobili rende, infatti, potenzialmente ogni luogo – dalla casa ai mezzi di trasporto, ai luoghi pubblici – anche uno spazio di lavoro. Tuttavia, l'esperienza vissuta da circa 8 milioni di lavoratori italiani durante il recente lockdown ha fatto emergere, oltre ai potenziali benefici, anche i limiti del lavoro da casa. 
 

Transizione digitale e nuove competenze | 8 aprile 2021

Tema del quinto appuntamento con gli Aperifocus, in programma online giovedì 8 aprile 2021 alle ore 17, sarà "Transizione digitale e nuove competenze. Innovazione per crescere sui mercati internazionali". L'emergenza Covid-19 ha impresso una forte accelerazione all'adozione di soluzioni digitali in tutti i contesti, facendo emergere una nuova domanda per competenze e figure professionali qualificate. Adeguare e sviluppare nuove competenze è fondamentale per supportare la ripresa e continuare a far fronte alle sfide poste dalla duplice transizione verde e digitale che sta trasformando il nostro modo di lavorare e di competere. Durante l'incontro verranno presentati diversi esempi di come il miglioramento e lo sviluppo di nuove competenze, in particolare digitali, abbia consentito alle imprese di far propria questa trasformazione.


Moda Sostenibile e Filiere Circolari | 2 settembre 2021

Tema del sesto appuntamento con gli Aperifocus, in programma a Venezia giovedì 2 settembre 2021 alle ore 17, sarà "Moda Sostenibile e Filiere Circolari. Scenari e prospettive su nuove competenze e figure professionali".
La sostenibilità è una delle priorità, insieme alla digitalizzazione, per lo sviluppo socio economico verso il Veneto 2030. Il miglioramento e lo sviluppo di competenze e sistemi di istruzione e formazione sono necessari per disporre di nuove figure professionali in grado di rispondere alle nuove sfide poste dalla transizione verso un’Europa più intelligente e più verde. Anche le filiere del Tessile, Abbigliamento e Moda si stanno muovendo in questa direzione, cercando di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per adottare modelli di business a ridotto impatto ambientale e valorizzare il saper fare della tradizione artigianale, dando nuova vita ad antiche lavorazioni che rischiano di andare perdute e sono, invece, prezioso bagaglio del Made in Italy e del Made in Veneto.
L'evento si terrà presso il Museo di Palazzo Mocenigo. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione online.



OPPORTUNITY DAY


Gli Opportunity Day sono momenti formativi sviluppati in una o due giornate (in questo secondo caso si prevede la residenzialità) e caratterizzati da un elevato grado di innovazione e creatività, in cui i partecipanti, oltre a mettere alla prova le proprie competenze e abilità, avranno l’opportunità di entrare in contatto con aziende del territorio.

Con questa iniziativa la Regione del Veneto, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, intende far sperimentare ai giovani, con modalità innovative e in contesti informali, le competenze richieste dal mercato del lavoro e, contestualmente, favorire l’incontro tra aziende e giovani in cerca di opportunità di formazione e/o professionali sostenendo l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro.


Opportunity Day #1 - Discovery Camp | 5 dicembre 2019

Il primo appuntamento del progetto Opportunity Day - OD1 Robotica, Automazione, IOT - che si è svolto giovedì 5 dicembre a Montebelluna (TV), è stato un Discovery Camp dedicato al mondo dell’automazione e dell’internet of things, con un’esperienza hands-on su tecnologie e software Arduino.
Sul canale Youtube di Regione del Veneto è disponibile il video dell'evento.


Opportunity Day #2 e #3 - Discovery Camp | 20 - 21 febbraio 2020

Proseguono i Discovery Camp a tema digitale con due appuntamenti in programma presso Faber Box a Schio (VI):

  • giovedì 20 febbraio > OD2 Design e Sviluppo per Web e Mobile: le attività della giornata guideranno i partecipanti a comprendere il concetto di sviluppo web e mobile, a sperimentare la realizzazione di prototipi di applicazioni scoprendo l'anatomia di una app, il design, le sue logiche e le modalità di progettazione, sviluppo/programmazione e distribuzione;
  • venerdì 21 febbraio > OD3 Confronto con le aziende sui progettile imprese degli ambiti introdotti nelle giornate OD1 e OD2 si presenteranno e introdurranno le future sfide e i profili di competenze ricercati, mentre i giovani partecipanti lavoreranno alla presentazione di un’idea di progetto.

 


Scopri tutti gli eventi organizzati nella prima edizione > Opportunity Day 2018
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030