Archivio notizie

Pubblicato il 31.10.2018

Opportunity Day: dalla Regione Veneto eventi e iniziative per gli under 35


Far conoscere ai giovani le opportunità
e i percorsi formativi finanziati dalla Regione del Veneto per favorire l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle capacità e delle competenze richieste dal mercato.

È questo l’obiettivo dell'iniziativa regionale "Opportunity Day" che la Regione promuove attraverso la realizzazione di eventi e incontri sul territorio che si svolgeranno nell’arco di un anno fino a ottobre 2018.

Destinatari del progetto sono:

  • i giovani NEET che non studiano e non lavorano, di età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • i giovani di età inferiore a 35 anni.


Questi gli eventi in programma:

  • 12 eventi a cadenza mensile che prevedono momenti di incontro tra giovani, sessioni informative e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, utilizzando metodologie innovative quali Bootcamp, Escape Room, Game, OST Open Space Technology.
  • attività innovative destinate a giovani e aziende: selezione innovativa di talenti; informazione e consulenza personalizzata sui percorsi attivi per provincia e per aspirazione professionale.
  • 5 aperifocus tematici che rappresentano un momento di dialogo e confronto tra imprese e Istituzioni, con l'obiettivo di fare networking e individuare i fabbisogni professionali delle imprese del territorio.


APERIFOCUS


Aperifocus #5 - FootWear & SportsWear Innovation | 30 ottobre 2018

L’ultimo Aperifocus, in programma il 30 ottobre a Montebelluna (TV), riguarda il settore della calzatura e dell’abbigliamento sportivo.

L’evento, ospitato presso InfiniteArea, è un momento di dialogo e confronto sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per le imprese della calzatura, abbigliamento e sportsystem che desiderano far emergere il potenziale innovativo nel processo di sviluppo di nuovi prodotti, mettendo al centro competenze e maestranze uniche del nostro territorio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Aperifocus #4 - AgriFood Tech Innovation | 11 ottobre 2018

Tema del quarto appuntamento con gli Aperifocus, in programma l'11 ottobre a Pieve di Soligo (TV) presso Villa Bardolini, è AgriFood Tech Innovation.

L'evento rappresenta un'occasione di incontro tra aziende del territorio e Istituzioni per conoscere trend e prospettive del settore e le opportunità finanziate dalla Regione del Veneto in ambito formativo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Aperifocus #3 - Design & Business Model 4.0 | 10 maggio 2018

Terzo appuntamento con gli Aperifocus il 10 maggio a Monastier di Treviso, sul tema Design & Business Model 4.0.

L'evento, ospitato presso la sede di TEXA Spa, si pone l'obiettivo di far incontrare aziende del territorio e Istituzioni per fare networking e conoscere le opportunità finanziate dalla Regione del Veneto in ambito formativo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Aperifocus #2 - Green | 15 marzo 2018

Il secondo appuntamento con gli Aperifocus, che si è svolto giovedì 15 marzo a Marghera (VE), ha visto protagoniste le imprese sensibili al tema della sostenibilità o che operano nell'ambito della green economy.

L'evento, ospitato presso la sede ENI di Porto Marghera, ha rappresentato un momento di dialogo e confronto tra imprese e Istituzioni per fare networking e conoscere le opportunità finanziate dalla Regione del Veneto in ambito formativo. L'occasione è servita inoltre per condividere la propria esperienza professionale e assistere all’intervento di esperti per conoscere i trend e le sfide del settore dei prossimi anni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Aperifocus #1 - Automotive e Trasporti | 8 febbraio 2018

L'Aperifocus è un momento di dialogo e confronto dedicato alle imprese. Il primo appuntamento, in programma giovedì 8 febbraio a Padova, è stato dedicato al settore Automotive e Trasporti.

L’obiettivo dell'incontro era quello di condividere i fabbisogni professionali delle imprese e incontrare esperti del settore che hanno illustrato le sfide che dovranno affrontare e i profili più adatti a superarle.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.


OPPORTUNITY DAY


Talent Factory | 17-18 ottobre 2018

Ultimo doppio appuntamento del progetto Opportunity Day con Talent Factory - Costruiamo il futuro, l'evento in due giornate che mira a preparare i giovani under 35 al mondo del lavoro valorizzandone talenti e competenze individuali attraverso attività esperienziali e motivazionali indoor e outdoor.

L'evento, che si tiene il 17 e 18 ottobre a Paderno del Grappa (TV) presso gli Istituti Filippin, vede la partecipazione di esponenti della Protezione Civile, esperti della formazione e referenti aziendali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Talent Factory on the Beach | 13-14 settembre 2018

L'edizione di settembre di Opportunity Day si sposta sulla spiaggia di Jesolo (VE) per Talent Factory on the Beach, un percorso di formazione esperienziale innovativo per giovani con meno di 35 anni. L’evento, in programma il 13 e 14 settembre presso il Villaggio Marzotto, prevede sia attività sportive outdoor che speech e attività in aula di tipo esperienziale e motivazionale, grazie all'intervento di Oscar di Montigny, esperto di marketing, innovazione e comunicazione, e il supporto di coach e referenti scientifici. Presenti all'evento anche recruiter aziendali interessati ad incontrare potenziali candidati.

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Talent Factory | 12-13 luglio 2018

Doppio appuntamento il 12 e 13 luglio con Talent Factory, due giornate formative per gli under 35. In programma il 12 luglio a Treviso una formazione outdoor con un circuito a tappe articolato in prove pratiche che mettono in luce le competenze trasversali dei partecipanti. Il 13 luglio a Martellago (VE) spazio al team building con l’intervento formativo di Oscar di Montigny, esperto di marketing, innovazione e comunicazione. Obiettivo della seconda giornata è progettare un’idea di business attraverso un lavoro di gruppo composto da 5 moduli integrati da sessioni tematiche.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Opportunity Day | 1° giugno 2018

#NuoviEroi. Il cambiamento inizia dentro di te”: è questo il titolo del 6° incontro, in programma il 1° giugno a Montebelluna, che vede protagonisti i giovani alla ricerca di un lavoro a confronto con docenti ed esperti sul tema del cambiamento e su come affrontare al meglio le sfide per un futuro sostenibile valorizzando i propri talenti per raggiungere obiettivi in linea con le proprie aspirazioni. La giornata prevede l’intervento motivazionale di Oscar Di Montigny, esperto di marketing, innovazione e comunicazione. A seguire lavori di gruppo in cui i partecipanti possono approfondire i temi dell’Economia 0.0 e dei Nuovi Eroi grazie al supporto scientifico di docenti e ricercatori dell’Università di Padova e dell’Università Ca' Foscari di Venezia.

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Boot Camp | 19-20 aprile 2018

Il quarto e quinto appuntamento con gli Opportunity Day è in programma giovedì 19 e venerdì 20 aprile 2018 con il Boot Camp organizzato presso il Museo dello Scarpone di Montebelluna (TV). Nell'occasione i ragazzi alla ricerca di un lavoro potranno incontrare le imprese del territorio interessate a selezionare candidati attraverso questa modalità innovativa, che consiste in un circuito a tappe outdoor in grado di far risaltare le competenze trasversali dei partecipanti.

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Festival del lavoro internazionale | 20 novembre 2017

Terzo appuntamento con gli Opportunity Day il 20 novembre a Vicenza con il Festival del lavoro internazionale, una giornata, organizzata nell’ambito dell’European Employers Day, dedicata alla mobilità dei giovani fino a 35 anni che hanno potuto scoprire le opportunità per vivere un’esperienza formativa o di lavoro all’estero e conoscere gli strumenti più innovativi ed efficaci per valorizzare il proprio profilo.

Durante la giornata sono stati approfonditi temi quali le sfide e le opportunità per le imprese che si affacciano ai mercati internazionali, le professioni del futuro, le competenze trasversali e le opportunità offerte dal digitale. Spazio anche alle realtà internazionali, per conoscere i Paesi che cercano talenti e le opportunità che offrono ai giovani fino a 35 anni, e per assistere alle testimonianze di referenti aziendali che lavorano con l’estero.

I partecipanti hanno potuto inoltre frequentare workshop dedicati alla redazione del cv in modo innovativo e originale, attraverso il supporto di esperti; alla valutazione delle proprie competenze linguistiche attraverso test scritti e colloqui orali con i maggiori enti certificatori a livello internazionale; alla scoperta delle modalità e dei canali più efficaci per cercare lavoro. Nel corso della giornata, infine, sono rimasti attivi i corner informativi di EURES, Eurosportello, Garanzia Giovani Veneto, Servizio Europe Direct, e Uffici placement delle Università del Veneto.

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

Boot Camp | 20 ottobre 2017

Il secondo appuntamento con gli Opportunity Day è stato il 20 ottobre con il Boot Camp organizzato presso il Museo dello Scarpone di Montebelluna (TV). Obiettivo dell'evento è far incontrare i giovani alla ricerca di un lavoro e le imprese del territorio che vogliono selezionare candidati attraverso modalità innovative.

Il Boot Camp consiste in un circuito a tappe di outdoor training che si articola in prove pratiche quali stepping, passo del leopardo, balancing bridge, slacklining, orienteering e Boot Camp Challenge. In ciascuna tappa i partecipanti possono far risaltare le proprie competenze trasversali: orientamento all’obiettivo, problem solving, pianificazione, gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo e di gestire stress e fatica fisica. Allo stesso tempo, i responsabili delle aziende possono valutare in prima persona le qualità personali e l’approccio individuale dei candidati, caratteristiche difficilmente osservabili in contesti tradizionali. Al termine del circuito i candidati hanno inoltre la possibilità di incontrare i recruiter per un colloquio individuale.

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento. 

Call4Hackers | 30 settembre 2017

Il primo evento di lancio, Call4Hackers, si è svolto il 30 settembre a Montebelluna (TV) presso Infinite Area attraverso la formula dell'hackathon con l’obiettivo di far incontrare i giovani, le startup e le imprese del settore digitale, e fornire stimoli e strumenti sul tema dell’autoimprenditorialità

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile il video dell'evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata su ClicLavoro Veneto.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030