Archivio notizie

Pubblicato il 29.11.2019

Lo stand della Regione del Veneto a JOB&Orienta 2019

Percorsi sensoriali e aree dedicate ai giovani e a tutti gli operatori che si occupano di istruzione, formazione, lavoro e orientamento 

La caduta del Muro di Berlino, 30 anni fa, e il ritorno dell’Europa unita, della libertà e dell’identità. Nel mondo di oggi però esistono altri muri, sociali, politici ed economici. Come riuscire a superarli? Con la formazione, la cultura, il lavoro. A questa riflessione è dedicato lo stand della Regione del Veneto presente anche quest’anno a JOB&Orienta.

Lo spazio ospita un “percorso sensoriale”, ideato dal regista e scrittore Giancarlo Marinelli per rivivere il momento storico in chiave moderna, e iniziative di confronto e condivisione rivolte a studenti, operatori della formazione, referenti aziendali e stakeholder. In particolare, l’Arena delle Idee è l’area dedicata ai giovani e gli operatori coinvolti nei progetti promossi dalla Regione e finanziati con il Fondo Sociale Europeo, in cui è possibile seguire workshop e approfondimenti su diverse tematiche, tra cui la mobilità all’estero, l’innovazione a scuola o le professioni digitali.

L’Area Focus è invece riservata alle aziende, agli operatori della scuola e formazione che vogliono confrontarsi su tematiche che vanno dalla responsabilità sociale d’impresa alla scuola digitale.

Presenti anche quest’anno le scuole di ristorazione con un angolo dedicato a cooking show e degustazione di prodotti.

Infine, lo stand ospita anche due punti informativi:

  • il Desk Welfare, a cura di Veneto Lavoro, dove è possibile ricevere informazioni sulle iniziative promosse dall’ente in merito alla previdenza complementare e alla sanità integrativa;

  • il Desk ITS, in cui docenti e studenti delle sette fondazioni ITS Academy della Regione del Veneto offrono la propria testimonianza ed esperienza. 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030