Archivio notizie

Pubblicato il 15.11.2018

InOltre: 5 mila le chiamate al numero verde regionale per i cittadini in difficoltà

Dal 2012 a oggi sono 735 gli imprenditori, i lavoratori e i risparmiatori seguiti su tutto il territorio dal progetto avviato dalla Regione del Veneto

Sono state 5.126 in 6 anni di attività le chiamate arrivate al Servizio InOltre, il numero verde istituito nel 2012 dalla Regione del Veneto, in collaborazione con l’allora Ulss 4 dell’Alto Vicentino e con il supporto scientifico del Dipartimento di psicologia dell’Università di Padova, per offrire ascolto e sostegno psicologico agli imprenditori e agli artigiani colpiti dalla crisi, ai lavoratori a rischio disoccupazione, ai risparmiatori travolti dal fallimento delle banche.

In questi anni il numero verde 800 334 343 ha ricevuto dalle 2 alle 3 chiamate al giorno, con maggiore intensità tra il 2014 e il 2015 e nel 2017, e una chiamata su 4 è arrivata da fuori regione. Gli operatori dedicati alla ricezione delle chiamate sono 12, tutti consulenti psicologi, e all’attività di ascolto si affianca un servizio di consulenza e di indirizzo alla rete dei servizi territoriali, quali consultori familiari, Serd, Cav.

Negli ultimi anni è diminuita la percentuale di utenti rappresentata da imprenditori e risparmiatori, che ora costituiscono il 32% dell’utenza totale, mentre sono aumentate le chiamate dei cittadini in emergenza per difficoltà sociali, questioni sanitarie, dipendenze, crisi familiari.

Le persone seguite dal servizio di consulenza individuale e dalla rete territoriale dei servizi sono state 735, mentre 162 sono i risparmiatori incontrati e assistiti negli sportelli delle associazioni di Vicenza e Treviso.

Il numero verde InOltre è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio sta ora evolvendo da linea telefonica di soccorso emergenziale a servizio gratuito a supporto dei cittadini che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa salute.regione.veneto.it/inoltre.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030