Archivio notizie

Pubblicato il 21.09.2017

Veneto: fallimenti e crisi aziendali in diminuzione

I dati regionali illustrati in occasione del workshop CUOA sui modelli di gestione delle crisi

I segnali di ripresa della crisi economica e occupazionale che ha attanagliato l’Italia, e il Veneto, negli ultimi nove anni si intravedono anche sul fronte delle crisi aziendali.

Nei primi sei mesi del 2017, secondo i dati dell’Osservatorio Cerved, le imprese che in Italia hanno avviato una procedura di default o chiusura volontaria sono state 36.500, il 5,3% in meno rispetto alla prima metà del 2016. Il dato più positivo riguarda nello specifico i fallimenti, diminuiti del 16% e tornati sui livelli pre-crisi.

Stessa tendenza in Veneto, sia sul fronte dei fallimenti che su quello delle crisi aziendali. I dati Unioncamere segnalano un calo del 24% delle procedure di fallimenti e concordati, 514 tra gennaio e giugno 2017 contro le 674 dell’anno precedente, mentre il report dell’Osservatorio di Veneto Lavoro, aggiornato al primo trimestre dell’anno, registra una diminuzione delle comunicazioni di avvio delle procedure di crisi, quasi dimezzate rispetto al 2016, e del numero dei lavoratori potenzialmente coinvolti, passati dai 3.241 dello scorso anno ai 1.421 del periodo gennaio-marzo 2017.

Un tema, quello delle crisi aziendali, sul quale il Veneto si è attivato sin dagli anni più neri della crisi, grazie al servizio regionale dell’Unità di Crisi, nato per aiutare le imprese nei momenti di maggiore difficoltà attraverso il monitoraggio, la prevenzione e la gestione delle situazioni di crisi.

Gli ultimi dati regionali sono stati presentati giovedì 21 settembre 2017 alla Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina, sede del Master in Crisis&Change Management, il primo in Italia per la formazione di figure dedicate alla gestione delle situazioni di crisi aziendali e delle fasi di reindustrializzazione. Nel quinquennio 2012-2016 l’Unità di Crisi della Regione del Veneto ha gestito o partecipato attivamente a tavoli locali, regionali e nazionali di circa 130 crisi aziendali complesse, mentre nel solo 2017 le crisi gestite sono 40, di cui 19 attualmente in gestione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030