Archivio notizie

Pubblicato il 21.01.2020

Lavoro: il Veneto celebra i vent’anni della legge 68/99

Lunedì 27 gennaio 2020 a Vicenza il convegno regionale sulla legge che disciplina l’inserimento lavorativo dei disabili

Si svolgerà lunedì 27 gennaio 2020, presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza, l’incontro promosso dalla Regione del Veneto per celebrare vent’anni di politiche e azioni a supporto dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

Il convegno, intitolato “I vent’anni della legge 68. Traiettorie verso il futuro: dall’inserimento lavorativo all’inclusione”, sarà l’occasione per tracciare un quadro dei progetti attivati in regione e dei risultati ottenuti dall’entrata in vigore nel 1999 della legge sul collocamento mirato.

L’obiettivo della normativa è quello di rendere effettivo il diritto al lavoro delle persone con disabilità e in occasione del convegno sarà possibile verificare se in questi anni si siano realmente e continuativamente realizzate le condizioni affinché i lavoratori con invalidità possano ricevere opportunità di inserimento al lavoro. Secondo i dati regionali oggi in Veneto risultano essere circa 29 mila gli iscritti alle liste di collocamento mirato dei Centri per l’Impiego, che rivestono un ruolo sempre più centrale nell’inserimento lavorativo dei disabili, mentre i disabili occupati sono complessivamente 37 mila.

Il principale primo intervento coordinato su tutto il territorio regionale di orientamento e formazione per disabili è stato finanziato nel 2017 con 15 milioni di euro e ha permesso di raggiungere 7.200 iscritti alle liste di collocamento. Oggi la Regione del Veneto finanzia numerosi programmi formativi mirati, incentivi alle assunzioni e laboratori di inclusione sociale con il Fondo Regionale per l’occupazione dei Disabili, alimentato dai versamenti obbligatori delle aziende che non rispettano gli obblighi in materia di assunzione di lavoratori disabili.

All’incontro interverranno, tra gli altri, Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità, Manuela Lanzarin, Assessore regionale alla sanità, servizi sociali e programmazione socio-sanitaria, Tiziano Treu, Presidente del CNEL, Santo Romano, Direttore Area capitale umano, cultura e programmazione comunitaria della Regione del Veneto, e Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro.

Il programma dettagliato della giornata è disponibile in allegato.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina Eventbrite dedicata all'evento.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030