Archivio notizie

Pubblicato il 27.01.2020

Disabili e lavoro: giovedì 30 gennaio a Verona convegno sulle opportunità del'articolo 14

L'incontro, organizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con Legacoop, Federsolidarietà e Fondazione San Zeno, illustrerà alle imprese le possibilità offerte dalla normativa in materia di assunzione obbligatoria delle persone con disabilità

Si svolgerà giovedì 30 gennaio 2020, presso l'Auditorium Calzedonia di Dossobuono di Villafranca (VR), il convegno "Art. 14. Istruzioni per l'uso", organizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con Legacoop Veneto, Confcooperative Federsolidarietà Verona e Fondazione San Zeno.

L'obiettivo è far conoscere alle imprese le opportunità offerte dalla normativa in materia di assunzione delle persone con disabilità. Grazie all'Articolo 14, infatti, le aziende possono assolvere parzialmente gli obblighi previsti dalla Legge 68/99 attraverso la sottoscrizione di apposite convenzioni con le Cooperative sociali di tipo B, composte per almeno il 30% da lavoratori disabili.

L'azienda può infatti conferire un lavoro o un servizio alla cooperativa, che provvede ad assumere il personale disabile in grado di assolvere all'incarico. Compito delle istituzioni, e in particolare di Veneto Lavoro attraverso l'attività dei Centri per l'Impiego, quello di mettere in contatto le due realtà.

L'incontro rappresenterà l'occasione per mettere in contatto, far discutere e confrontare il mondo della cooperazione sociale e quello delle imprese "for profit", al fine di approfondire le possibiità di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, anche alla luce del nuovo accordo quadro regionale. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo cooperativo, imprese, consulenti del lavoro, commercialisti e addetti ai lavori. 

Per info e iscrizioni è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto, www.cliclavoroveneto.it/convenzioneart14.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030