Archivio notizie

Pubblicato il 26.09.2018

Veneto: contributi per la promozione dei vini nei Paesi terzi

Il nuovo bando della Regione a sostegno del settore vitivinicolo

Sostenere le esportazioni, aumentare gli sbocchi commerciali e migliorare il reddito di tutti i componenti del settore vitivinicolo. Con questi obiettivi a Regione del Veneto ha approvato un bando per la selezione di progetti di promozione dei vini nei mercati dei Paesi terzi per la campagna 2018/2019 del Programma nazionale di sostegno per la vitivinicoltura.

Produttori di vino, consorzi di tutela delle denominazione di origine operanti in Veneto e associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo fra produttori, possono richiedere finanziamenti per la valorizzazione delle produzioni di vini a denominazione di origine protetta e con l’indicazione della varietà.

In particolare, è possibile ottenere contributi per le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi:

  • relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o ambiente;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.


I progetti, che possono essere regionali o multiregionali, devo avere dei limiti di spesa che variano in base alla tipologia e una durata massima di 12 mesi.

Le domande di finanziamento e la documentazione richiesta devono essere presentate alla Regione del Veneto - Direzione agroalimentare entro il 1° ottobre 2018 (i progetti multiregionali) o entro l’8 ottobre 2018 (i progetti regionali), secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030