Archivio notizie

Pubblicato il 27.08.2018

Formazione: al via il bando regionale per i corsi per Tecnico del restauro

Gli enti accreditati hanno tempo fino al 20 settembre per presentare i progetti

La Regione del Veneto finanzia con un bando da 2,5 milioni di euro di fondi europei del POR FSE 2014-2020, la realizzazione di progetti formativi nel settore del restauro dei beni culturali. Si tratta di percorsi di alta specializzazione finalizzati al conseguimento della qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali, una figura professionale che collabora con il restauratore e svolge attività complementari al restauro e alla conservazione del patrimonio culturale.

Attualmente sono in corso in Veneto 25 interventi formativi finanziati dalla Regione, che stanno coinvolgendo 165 futuri tecnici del restauro. Come sottolineato dall’assessore Elena Donazzan, la nostra regione è la terza in Italia, dopo Lazio e Toscana, per quantità di opere d’arte presenti nel proprio territorio. Pertanto la necessità di interventi di conservazione e restauro è particolarmente sentita e coinvolge sia istituzioni pubbliche e private, che aziende e cittadini. Il Veneto vanta inoltre eccellenze riconosciute nel campo della conservazione del patrimonio storico, culturale, artistico e architettonico, che meritano di essere sostenute con un adeguato affiancamento formativo attraverso percorsi tecnici che creino figure competenti e specializzate in un ambito altamente qualificato che risulta strategico anche in termini economici e di valorizzazione turistica del territorio.

I corsi triennali per Tecnico del restauro sono rivolti a diplomati di scuola superiore, inoccupati o disoccupati, italiani o stranieri, purché in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana. I percorsi sono tenuti da docenti universitari, restauratori e professionisti abilitati all’insegnamento. La durata complessiva è di 2.700 ore con un periodo, che va dal 30 al 50 per cento del monte ore, da svolgersi come stage in azienda o nei cantieri scuola sotto la guida di un maestro-formatore.

Possono partecipare al bando gli enti accreditati – o in fase di accreditamento – per la formazione superiore. Le domande di ammissione al finanziamento devono essere presentate entro il 20 settembre 2018 secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030