Archivio notizie

Pubblicato il 18.04.2018

Alternanza scuola-lavoro: nuovo bando dalla Regione del Veneto

Gli enti accreditati possono presentare le proposte progettuali entro il 7 maggio

Finanziare proposte progettuali per la realizzazione di attività innovative e servizi per integrare il sistema di alternanza scuola-lavoro previsto dalla “Buona Scuola” e sperimentare nuovi modelli di alternanza scuola-lavoro da implementare a livello regionale. È questo l’obiettivo del bando “Via! Veneto In Alternanza - Azioni di sistema per l'Alternanza Scuola-Lavoro Anno 2018” promosso dalla Regione del Veneto e finanziato con fondi europei del POR FSE 2014-2020.

Destinatari delle attività sono gli studenti delle scuole superiori (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e delle scuole della formazione professionale che realizzano Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti accreditati – o in fase di accreditamento - per l'ambito della Formazione Superiore.

Gli interventi formativi proposti dovranno essere il risultato del lavoro di co-progettazione tra scuole e istituti e le imprese coinvolte nel progetto, per dare ai giovani l’opportunità di confrontarsi direttamente con le aziende per conoscere quali sono le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, e per mettersi alla prova in eventi di sfida e competizione, quali ad esempio boot camp, gare e olimpiadi.

Ciascun progetto dovrà riferirsi ad una delle quattro aree di specializzazione intelligente individuate dalla Regione del Veneto nell’ambito della “Smart specialisation strategy”:

  • Smart Agrifood;
  • Sustainable Living;
  • Smart Manufacturing;
  • Creative Industries.


Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 500.000 euro. Gli enti possono presentare le proprie proposte per via telematica entro il 7 maggio 2018 secondo le modalità indicate nel bando, e relativi allegati, pubblicato sul Bollettino regionale sul sito www.regione.veneto.it.

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030